Sabato 3 settembre
FeralpiSalò-Modena 1-0
Riscatto della FeralpiSalò, dopo il ko di Santarcangelo, per il Modena si tratta invece di un pomeriggio da dimenticare: 1-0 per i gardesani, punteggio risicato contando le molteplici occasioni da rete mentre i canarini offrono una prestazione assolutamente deludente. Bracaletti, Gerardi e Guerra mettono alle corde la difesa emiliana, il Modena si vede a sprazzi ma il gol salodiano è nell'aria: lo firma Romero al 68', con un preciso colpo di testa su assist di Bracaletti. Lo stesso Romero sfiora il raddoppio nel finale: un Modena che dovrà lavorare molto nei prossimi giorni.
Forlì-Pordenone 0-2
Buona la seconda: il Pordenone, dopo il pareggio contro il Gubbio, espugna il Morgagni di Forlì (2-0) e centra la prima affermazione del campionato 2016/2017. Un successo meritato per i ramarri, che costruiscono più occasioni: il primo tempo si chiude a reti bianche e i padroni di casa non demeritano (ottima chance per Tonelli al 41'), ma tra il 60' ed il 67' i friulani piazzano la doppietta decisiva (Arma apre le marcature su cross di Azzi, poi è Berrettoni a raddoppiare su assist di Cattaneo). Un blitz importante per i neroverdi.
Gubbio-SudTirol 1-0
Un Gubbio cinico porta a casa tre punti d'oro, contro un Sudtirol sbiadito rispetto alla prima giornata: è 1-0 allo stadio Barbetti, gli eugubini di Magi infilano una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Non ci sono molte occasioni da gol durante la partita, palle gol per Ferretti e Tulli in avvio mentre al 10' viene annullata una rete a Musto (offside dubbio): si procede a fiammate, poi al 74' Candellone (subentrato ad inizio ripresa) si avventa sull'assist di Ferretti e mette la sfera sotto l'incrocio con una pregevole conclusione di piatto.
Teramo-Bassano Virtus 1-1
E' 1-1 tra Teramo e Bassano Virtus, match molto bello che sarebbe potuto finire in ben altro modo. Occasioni da gol, tanti legni: chi recrimina maggiormente è la squadra aprutina, che cerca il successo fino alla fine. Il Bassano la sblocca dopo appena due minuti con un perfetto colpo di testa di Maistrello, ben servito da Minesso: il Teramo però non ci sta e impatta al 15' con un diagonale di Sansovini. Lo stesso Sansovini scheggia la traversa al 23' e poi, nella ripresa, la colpisce in pieno con un colpo di testa. Anche il Bassano va vicino al 2-1 con Proietti e Minesso, ma al 92' è Petrella a colpire la sbarra.
Maceratese-Sambenedettese 1-2
Impresa della Sambenedettese, capace di inaugurare il suo ritorno in Lega Pro con un superlativo 2-1 esterno nel derby con la Maceratese. Match bellissimo all'Helvia Recina: gli ospiti sbloccano il match al 29' grazie a un rasoterra chirurgico di Fioretti, ma tre minuti dopo i padroni di casa impattano sull'1-1 con un rigore di Quadri (concesso per un fallo di mano in area). Penalty anche per gli ospiti ad inizio ripresa, Fioretti si prende il fallo e poi va a trasformare dagli undici metri: al 51' la terna annulla ai locali il gol di Gattari per fuorigioco, poi Tortolano sfiora il 3-1 ma nel finale, con la Samb in dieci (espulso Lulli) è Allegretti a divorarsi il 2-2.
Reggiana-Ancona 4-0
Tutto facile per la Reggiana, che asfalta l'Ancona con un roboante 4-0: il punteggio potrebbe essere ancora più ampio, la prestazione degli emiliani è infatti stellare. Inizio di gara tranquillo, ma quando i padroni di casa si accendono cambia tutto: al 35' Manconi sblocca il punteggio con una conclusione di piatto e tre minuti dopo concede il bis con una superlativa bomba da fuori area. I dorici sbandano a più riprese, nel secondo tempo Rossini e Marchi sfiorano il gol, poi Angiulli colpisce il palo ma poco dopo la mette dentro con un gran tiro. Nel finale Marchi prende anche una traversa, poi arriva il poker di Nolè: Ancona disastroso.
Fano-Santarcangelo 0-2
Un inizio di stagione da sogno, in pochi se lo sarebbero aspettato: dopo aver sgambettato la FeralpiSalò, il Santarcangelo si ripete e manda al tappeto anche il Fano. 2-0 il finale allo stadio Mancini, i clementini giocano con molta attenzione e portano a casa un successo importantissimo in ottica salvezza. Ospiti vicini al gol già al 9' con Cesaretti, poi al 23' segna Cori ma la terna annulla per offside. Buona chance per Gucci, ma al 60' Cesaretti sblocca il risultato: Carlini, al 75', piazza il gol che di fatto stronca i padroni di casa (secondo ko di fila).
Mantova-Venezia 0-0
Niente gol e poche emozioni allo stadio Martelli: Mantova e Venezia giocano a scacchi, lo 0-0 è il risultato più giusto. Qualche fiammata nel primo tempo (Marchi per i virgiliani, Soligo per i lagunari), poi Bonato compie un grande intervento su Fabiano mentre nel secondo tempo sono Geijo e Caridi a mancare la rete di pochissimo. Secondo pareggio di fila per il Mantova, mentre il Venezia di Inzaghi coglie un buon punto dopo il successo della prima giornata: la formazione veneta, in due gare, non ha subìto alcun gol.
Padova-AlbinoLeffe 1-1
Match incredibile all'Euganeo, Padova e Albinoleffe chiudono sull'1-1 ma si tratta di un punteggio stranissimo. Nel corso del match, infatti, i padroni di casa sciupano una quantità industriale di palle gol ma soprattutto sbattono sul portiere Coser, autore di una prestazione da antologia. Mandorlini prende un palo al 16', ma al 38' Gonzi gela l'Euganeo con una conclusione imparabile da fuori area: il Padova si riversa in avanti e, dopo aver sprecato molto, recupera con una zuccata di Altinier su corner di Emerson. Finale incredibile, perché gli ospiti sfiorano il 2-1 con Giorgione e Moreo (palo pazzesco).
Parma-Lumezzane 1-0
Quanta sofferenza, ma alla fine il Parma ce la fa: l'esordio al Tardini è positivo, i ducali piegano 1-0 un ostico Lumezzane e ottengono la prima vittoria del campionato 2016/2017. Grande avvio degli emiliani (tre chances interessanti con Lucarelli, Nocciolini e Scavone), ma i valgobbini reggono e poi addormentano la gara (gol sfiorato da Barbuti): nella ripresa Canini prende la traversa, poi Guazzo colpisce un palo ma all'82' Calaiò fa centro con una magistrale rovesciata. Lumezzane aggressivo nel finale, ma i crociati resistono e il Tardini fa festa.