Lega Pro 2016-17, 3a giornata Girone A: risultati, marcatori e cronaca

Pubblicato il 11 settembre 2016 alle 21:05:49
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Venerdì 9 settembre

Prato-Pistoiese 2-2
Si apre coi fuochi d'artificio la terza giornata del Girone A di Lega Pro: al Lungobisenzio finisce 2-2 uno spettacolare derby toscano tra Prato e Pistoiese. Ospiti in vantaggio al 13' con Luperini, ma al 28' Tavano trova il primo gol stagionale e fissa l'1-1 con un superbo pallonetto. Ad inizio ripresa il Prato va in vantaggio grazie a Romano (47'), undici minuti più tardi ci pensa il neo entrato Colombo a siglare il 2-2 che vale un punto prezioso per la Pistoiese. Entrambe le squadre salgono a quota 2 punti in classifica, non proprio un avvio di stagione da ricordare.

Sabato 10 settembre

Arezzo-Robur Siena 2-1
Tutto in quattro minuti, l'Arezzo vince 2-1 in rimonta il derby contro la Robur Siena e dimostra di essere una delle squadre più in forma di questo gruppo B: per i senesi, invece, matura un ko che fa parecchio male. Perché la squadra di Colella parte benissimo e al 3' passa in vantaggio con Marotta: in quel frangente di gara gli amaranto di Sottili non brillano, ma al 74' è Erpen a timbrare l'1-1 con un bel colpo di testa. La gara gira qui, due minuti dopo il Siena resta in dieci (espulso Masullo) e al 78' Erpen si concede il lusso della doppietta con una velenosa punizione.

Domenica 11 settembre

Giana Erminio-Como 1-3
Il primo squillo del Como, tra l'altro su uno dei campi più difficili del girone A: i lariani fanno valere tutte le loro qualità contro la Giana Erminio e chiudono sul 3-1, decisiva la doppietta dell'eterno Le Noci. I padroni di casa, a dire il vero, non giocano affatto male ma sprecano molto: Como in vantaggio al 20' con Nossa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la Giana reagisce e sfiora il pari con Gullit (palo), Montesano e Bruno: è proprio Bruno a timbrare l'1-1 al 64', ma i lariani sono cinici e al 66' tornano a condurre grazie a Le Noci. All'89', poi, il bomber strappa gli applausi del pubblico con una sforbiciata di alta scuola, che lascia di sale Viotti. Lupa Roma-Tuttocuoio 1-2
Ufficiale, il Tuttocuoio è la bestia nera della Lupa Roma: per il secondo anno di fila il toscani passano in casa della Lupa Roma (2-1 il punteggio), centrano la prima affermazione di questo campionato e incamerano tre punti molto pesanti in ottica salvezza. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, il punteggio si sblocca poco prima dell'intervallo con un episodio che farà discutere: Shekiladze segna su lancio dalle retrovie, ma in quel momento la difesa locale è ferma per permettere le cure a Tempesti (infortunio al sopracciglio). Si scatena il parapiglia, mister Di Michele viene espulso: ad ogni modo la Lupa pareggia ad inizio ripresa con Fofana, ma al 68' è ancora Shekiladze a timbrare il cartellino (difesa laziale da rivedere).

Renate-Piacenza 1-1
Il Renate chiama, ma il Piacenza risponde: termina 1-1 la sfida del Città di Meda, un risultato tutto sommato corretto anche se nel finale gli emiliani cercano i tre punti con maggiore insistenza. Ritmi vibranti in Brianza, al 35' gli emiliani sfiorano il vantaggio con Saber (staffilata da fuori area che colpisce in pieno la traversa) ma al 53' Graziano porta in vantaggio i nerazzurri, complice una difesa dormiente. Il Piacenza tuttavia replica immediatamente, Taugordeau si traveste da Del Piero e infila la sfera in rete con un meraviglioso destro a giro da fuori area. Emiliani più aggressivi nel finale, ma il Renate controlla.

Viterbese-Racing Roma 3-1
Tutto nei minuti di recupero: la Viterbese, dopo due pareggi a reti bianche, supera al fotofinish un Racing Roma generoso e coglie tre punti di platino. Finisce 3-1 allo stadio Rocchi: l'inizio di partita è decisamente soporifero, ma al 37' cambia tutto quando Neglia sigla l'1-0 con un pazzesco tiro al volo, su cross di Sforzini. I locali premono alla ricerca del bis, invece arriva l'1-1 del Racing con De Sousa, bravo al 57' a scavalcare Iannarilli con un delizioso cucchiaio: ultimo spezzone di gara da panico, la Viterbese firma il 2-1 al 91' con un colpo di testa in tuffo di Celiento e poi, al 94', arrotonda con Neglia (su lancio di Cruciani).

Livorno-Carrarese 1-0
E' finita all'Armando Picchi: Livorno batte Carrerese 1-0 grazie alla rete di Maritato al 75'. Partita davvero brutta con una sola occasione per parte nella prima frazione e un paio per la Carrarese nella ripresa (incredibile quella di Bastoni che spreca a tu per tu con Mazzoni). Proprio nel momento migliore dei marmiferi il gol del Livorno con Maritato, autore di uno splendido colpo di tacco su invito di Cellini. Gialloazzurri ancora fermi a zero in classifica, toscani a quota 6 alle spalle di Alessandria (9), Cremonese e Arezzo (7).

Lucchese-Alessandria 0-1
Terza vittoria in tre gare per l'Alessandria, che vola al comando del gruppo A a punteggio pieno: i grigi sbancano anche il Porta Elisa di Lucca, anche se il risultato è piuttosto bugiardo. Perché la Lucchese gioca una buonissima gara e nel finale getta alle ortiche un calcio di rigore: è Forte a farsi ipnotizzare da Vannucchi al 74', dopo che Gonzalez aveva steso in area Fanucchi. Piemontesi bravi e fortunati: la Lucchese si vede annullare un gol in apertura per fuorigioco di Mingazzini, poi è Forte a sfiorare il gol ma l'Alessandria trova il guizzo decisivo con un penalty di Gonzalez al 59' (fallo di mano di Florio su cross di Iocolano).

Pontedera-Olbia 0-0

Zero reti allo stadio Mannucci, ma lo 0-0 tra Pontedera e Olbia soddisfa comunque il pubblico: le due squadre, infatti, giocano a viso aperto e cercano di spuntarla fino all'ultimo secondo. Nel complesso, sono i sardi a giocare meglio: ancora una volta la squadra di Mignani, tuttavia, difetta di precisione là davanti. Due occasioni importanti per Piredda nella prima frazione di gioco, poi è Lori a salire in cattedra sui tenativi di Feola e Geroni: i toscani salgono di tono nella ripresa e sfiorano il gol con Kabashi e Vettori (splendido intervento difensivo di Cotali), poi è di nuovo Piredda a impensierire Lori.

Pro Piacenza-Cremonese 2-3

Questa Cremonese inizia a fare paura, per la seconda volta di fila i grigiorossi vincono 3-2 (è il Pro Piacenza a doversi arrendere) e mettono radici nelle zone alte della classifica. I cinque gol maturano tutti nel primo tempo, giocato su ritmi folli: dopo otto minuti Stanco anticipa tutti sul primo palo e beffa Fumagalli di testa, poi al 15' Moro sigla lo 0-2 con un missile dalla lunga distanza ma i rossoneri si riportano sul 2-2 in un amen (rigore di Pesenti e splendida conclusione al volo di Marchionni). Uno shock per la Cremonese, che tuttavia torna avanti al 37' con la zampata del solito Brighenti: nella ripresa il match è più tranquillo, il Pro resta in dieci (espulso Cavalli) e la Cremonese controlla.