Lega Pro 2016-17, 5a giornata Girone A: risultati, marcatori e cronaca

Pubblicato il 19 settembre 2016 alle 23:00:54
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Domenica 18 settembre

Como-Robur Siena 1-1
Finisce 1-1 allo stadio Sinigaglia: Como e Robur Siena tornano a casa con un punto, per i toscani si tratta del terzo pareggio in cinque giornate (ancora nessuna vittoria) mentre i lariani si rialzano dopo la sconfitta contro il Livorno. Un risultato che al Siena sta bene, mister Colella (sulla panchina lariana non molto tempo fa) può essere soddisfatto: è infatti il Como a iniziare meglio e a portarsi in vantaggio con uno strepitoso gol di Di Quinzio (destro violentissimo dopo il palo colpito da Chinellato), ma prima dell'intervallo i padroni di casa devono sostituire il portiere (Zanotti al posto dell'infortunato Crispino) e l'episodio risulta decisivo. La rete senese, infatti, nasce da un errore dell'estremo difensore: brutta respinta sul tiro di Gentile, Marotta può insaccare.

Livorno-Lucchese 1-1
Dopo due successi consecutivi si ferma contro la Lucchese penultima in classifica la striscia di vittorie del Livorno: all'Armando Picchi gli amaranto non vanno infatti oltre l'1-1 contro i rossoneri di Galderisi che trovano il meritato pareggio con un destro di Mingazzini dal limite dell'area a 6 minuti dalla fine. Buona, tra i padroni di casa, la prova di Venitucci, autore del secondo gol consecutivo dopo quello realizzato al Como; bene, tra gli ospiti, l'asse in mediana formato da Mingazzini-Bruccini-Nole. In attesa della trasferta di Olbia, il Livorno sale in classifica a quota 10, mentre la Lucchese, che ospiterà l'Arezzo, è a quota 3.

Lupa Roma-Olbia 1-0
La Lupa Roma conquista la prima vittoria in campionato battendo 1-0 l'Olbia grazie ad una rete di Mastropietro nella ripresa. I laziali resistono nel finale nonostante l'inferiorità numerica per il doppio giallo estratto ai danni di Baldassin (tra i migliori del match e autore del cross decisivo da cui è nata il gol decisivo). Con questo successo i ragazzi di David Di Michele salgono a 5 punti in classifica agganciando proprio i sardi e allontanandosi almeno per ora dalle zona caldissima.

Renate-Pro Piacenza 1-0
Un gol di Florian dopo appena dieci minuti consegna al Renate la terza vittoria in cinque giornate: avvio di stagione strepitoso dei brianzoli, mentre il Pro Piacenza infila il quarto ko (terzo consecutivo) e deve già riflettere. Nonostante le numerose assenze, i padroni di casa fanno di necessità virtù e al 10' fanno centro con Florian, lasciato tutto solo sul traversone scodellato da Mora: le pantere vanno vicine al bis con Palma, poi gli emiliani si complicano la vita al 45' quando Pesenti si fa cacciare a causa di un fallo di reazione. Anche il Renate incassa un'espulsione nella ripresa (doppia ammonizione per Palma), ma il Pro non sa approfittarne e lo score non cambia più.

Viterbese-Prato 2-0
Una Viterbese assolutamente perfetta, mentre in casa Prato c'è già odore di crisi: la sfida del Rocchi termina 2-0 a favore dei padroni di casa, già nove punti in cinque giornate per i ragazzi di Cornacchini mentre i lanieri (solo due punti raccolti) sono tristemente in fondo alla graduatoria. Il punteggio cambia già al 10', quando Neglia prende in controtempo una difesa mal piazzata e fa centro: la reazione del Prato è tutto fuorché efficace, mister Acori prova a cambiare modulo ad inizio ripresa ma la Viterbese è spietata e raddoppia al 60' con Diop (rete pazzesca, bolide imprendibile da oltre venti metri). Prato che dovrà assolutamente cambiare marcia nelle prossime gare.

Pontedera-Racing Roma 3-2
Ben cinque reti tra Pontedera e Racing Roma, sono i toscani a spuntarla: termina 3-2 la gara del Mannucci, per la squadra di Indiani arriva la prima vittoria dopo tre pareggi mentre i capitolini infilano la quarta sconfitta in cinque giornate. Primo tempo a dir poco pazzo: al 5' Della Latta porta in vantaggio i padroni di casa sugli sviluppi di una palla inattiva, poi gli ospiti ribaltano tutto con Maestrelli (10') e De Sousa (17', su calcio di rigore) ma i toscani trovano il 2-2 al 26' con un altro colpo di testa di Della Latta. Il match è vibrante, a un quarto d'ora dalla fine il Pontedera trova la rete del successo con un rigore di Santini (che lo stesso giocatore si era conquistato pochi istanti prima).

Arezzo-Tuttocuoio 2-1
Due gol, altrettanti pali: l'Arezzo domina, eppure rischia grosso e il Tuttocuoio sfiora il pareggio nel finale di partita. Finisce 2-1 al Comunale: terza affermazione in quattro partite per gli amaranto, già vicini al vantaggio con Polidori e Sirri. Poco prima dell'intervallo, poi, arrivano i legni colpiti da Polidori ed Erpen: il Tuttocuoio non la prende mai, così al 49' l'Arezzo passa a condurre grazie a Foglia (ben servito da Polidori). Lo stesso Polidori, all'86', sigla il 2-0 con un perfetto colpo di testa: sembra finita, invece il Tuttocuoio accorcia le distanze con Shekiladze e poi al 91' prende il palo con Tempesti.

Carrarese-Cremonese 0-1
Zitta zitta, la Cremonese continua a vincere e stupire: i grigiorossi passano anche allo stadio Dei Marmi, regolano 1-0 una buona Carrarese e si issano in seconda posizione, alle spalle dell'Alessandria. Il gol decisivo lo mette a segno Lucchini al 29', sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Belingheri: la formazione di Tesser non schiaccia gli avversari, eppure copre bene il campo e quando non ci riesce è Ravaglia a mettere una pezza. L'estremo difensore sale in cattedra al 58' per neutralizzare il colpo di testa di Battistini, poi al 72' è Tutino a non sfruttare una buona occasione.

Piacenza-Alessandria 1-2

La cinquina è servita, l'Alessandria espugna per la seconda volta il Garilli di Piacenza: anche alla prima giornata, infatti, la squadra di Braglia si era imposta in terra emiliana (contro il Pro). Stavolta termina 2-1, una vittoria meritata ma anche sofferta: perché i grigi, avanti 2-0 e più volte vicini al tris, non la chiudono e nel finale rischiano tantissimo. Gonzalez prende l'incrocio dei pali al 21', poi al 25' segna in mischia: gli ospiti tengono in mano il pallino del gioco e ad inizio ripresa calano il raddoppio con Bocalon, servito da Gonzalez. I grigi cercano il 3-0 ma Miori si oppone con parate strepitose: così nel finale Razzitti riapre tutto e poi, al 91', è Vannucchi ad evitare il 2-2 con un ottimo intervento su Franchi.

Lunedì 19 settembre

Giana Erminio-Pistoiese 0-0
Il quinto turno del girone A si chiude con lo scialbo pareggio senza reti fra Giana Erminio e Pistoiese. Classifica alla mano è un punto che non serve a nessuno: la formazione di Cesare Albè sale a quota 7 in classifica, trovando il primo pareggio in questo torneo, mentre gli arancioni si portano a 4 punti, rimandando nuovamente l'appuntamento con la prima vittoria in campionato. E pensare che il primo tempo era partito con una doppia occasione per la squadra toscana, entrambe le volte con Finocchio. In casa biancoceleste il più attivo è Gullit, sempre pronto a mettersi in mostra, ma per le palle gol è meglio passare altrove.