Lega Pro 2016-17, 9a giornata Girone A: risultati, marcatori e cronaca

Pubblicato il 16 ottobre 2016 alle 21:35:56
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Domenica 16 ottobre

Cremonese-Olbia 2-1
La Cremonese sconfigge 2-1 l'Olbia in rimonta e si porta al secondo posto nel Girone A. Vittoria sofferta ma davvero fondamentale per i lombardi, che vanno sotto al 4' con il guizzo sardo di Miceli. La squadra di Tesser è però brava a rimanere con la testa nella partita, e alla lunga la maggior qualità emerge: rimonta completata già nel primo tempo con Brighenti e Cavion. Nella ripresa poi i grigiorossi riescono a gestire il vantaggio e alla fine portano a casa tre punti preziosi. L'Olbia resta invece a metà classifica, a quota 11 punti.

Giana-Viterbese 1-1
La Viterbese si salva in casa della Giana Erminio. Finisce 1-1 a Gorgonzola: partita incredibile, con gli uomini di Albé che passano in vantaggio a fine primo tempo con la rete di Perna. Secondo tempo controllato abbastanza agevolmente dai padroni di casa, ma nel finale succede di tutto: al 90' viene espulso Bonalumi, poi si fa male Pinardi e l'arbitro concede 10' di recupero; è Cuffa, al 99', a sancire la beffa per la Giana. La Viterbese trova un punto soffertissimo, sale a 19 ma viene scavalcata a quota 20 dalla Cremonese.

Piacenza-Tuttocuoio 0-0
Scialbo 0-0 al Garilli tra Piacenza e Tuttocuoio. Dopo tre vittorie consecutive, gli uomini di Franzini impattano in casa contro i toscani, capaci di tenere a freno le bocche da fuoco dei biancorossi. Davvero poco da segnalare in un incontro quasi totalmente privo di emozioni, il Piacenza sale a 16 punti e rimane nelle zone nobili della classifica, il Tuttocuoio invece si porta a quota 10 e dimostra di poter dare del filo da torcere a tutte le big del Girone A.

Prato-Pro Piacenza 1-0
Il Prato trova alla nona giornata la prima vittoria del suo campionato, salendo a 5 punti e schiodandosi da una situazione che cominciava a diventare imbarazzante. La squadra di Malotti sconfigge 1-0 il Pro Piacenza al Lungobisenzio: brutta prova degli ospiti, che restano fermi a quota 6 e dimostrano tutte le difficoltà del proprio momento. A decidere l'incontro è una rete di Ogunseye al 29', importante successo per i toscani che si rialzano dopo una partenza di campionato deludente.

Robur Siena-Livorno 1-0

Beffa clamorosa per il Livorno: il Siena si aggiudica il derby con la formazione amaranto grazie ad un gol arrivato proprio allo scadere di Gentile (95'). E pensare che nel primo tempo i labronici avevano avuto un'occasione enorme per portarsi in vantaggio: Murilo calcia sul fondo un rigore. Partita che non decolla e sembra avviata minuto dopo minuto verso uno 0-0: Gentile non è d'accordo. Con questo prezioso successo la Robur si porta a quota 13 in classifica, arrivando ad una sola lunghezza di distanza proprio dal Livorno, fermo a 14 punti.

Alessandria-Pistoiese 2-1
L'Alessandria non sbaglia, ma con la Pistoiese deve faticare più del previsto. Al Moccagatta, nella nona giornata del girone A di Lega Pro, la capolista vince 2-1 in rimonta e allunga a +5 sulla prima inseguitrice, che adesso è la Cremonese visto il pareggio della Viterbese. Al Moccagatta sono i toscani a passare in vantaggio con Benedetti al 16', una gioia che dura però solo 6 minuti quando Bocalon ristabilisce il pari: è lo stesso Bocalon, al minuto 70, a firmare la doppietta personale e regalare ai grigi tre punti fondamentali.

Arezzo-Racing Roma 1-0
Un rigore di Moscardelli basta e avanza all'Arezzo per volare in classifica. Nella nona giornata del girone A di Lega Pro, i toscani battono 1-0 il Racing Roma e volano al quarto posto, a braccetto con il Como: davanti ai propri tifosi gli amaranto tengono a lungo le redini del gioco e alla fine si impongono grazie al penalty siglato dal bomber ex Lecce nel recupero del primo tempo. I laziali, al terzo ko di fila, nella ripresa hanno la grande chance per riportare il match in equilibrio ma il portiere di casa è bravo a metterci una pezza.

Carrarese-Renate 0-0
Nessun gol e davvero poche emozioni allo stadio Dei Marmi dove Carrarese-Renate pareggiano 0-0. L'emozione più grossa del match arriva al minuto 50 quando il Renate si vede annullare per fuorigioco una rete di Napoli che poi viene ammonito per proteste: ma la decisione dell'arbitro De Tullio sembra giusta. Per i toscani si tratta del secondo pareggio casalingo consecutivo, mentre il Renate torna a muovere la classifica dopo la sconfitta di settimana scorsa al Picchi contro il Livorno.

Como-Lucchese 1-0
Il Como non si ferma. Quarta vittoria consecutiva per i lariani, che nella nona giornata sconfiggono con un sofferto 1-0 la Lucchese e si affacciano alle zone nobili della classifica: decide una rete di Chinellato dopo un quarto d'ora, poi tanta attenzione difensiva contro una Lucchese che non riesce mai ad impensierire realmente la squadra di Fabio Gallo. Sono 17 i punti del Como, che aggancia l'Arezzo al quarto posto; la Lucchese resta invece a quota 10.

Pontedera-Lupa Roma 0-0
Uno 0-0 che non accontenta nessuno, ma almeno smuove la classifica. Termina a reti bianche la sfida tra Pontedera e Lupa Roma, che scelgono di non farsi del male nel match del Mannucci. Padroni di casa che prendono in mano le redini del gioco ma non riescono ad impensierire la squadra di Agenore Maurizi: il nuovo tecnico, che in settimana ha sostituito David Di Michele, esordisce trovando un punticino. Pontedera quintultimo a 7 punti, uno in più proprio della Lupa Roma.