Per la prima volta in stagione, la Cremonese si appresta ad affrontare una partita di campionato da prima della classe. Dopo aver inseguito per tutto l'anno, i grigiorossi si sono spostati dall'altra parte della barricata, quella più agevole ma al contempo ricca di pressioni. In prima battuta la Lucchese, prossima avversaria della squadra di Tesser, e di riflesso l'Alessandria, impegnata poche ore più tardi contro il Renate, sono pronte infatti ad approfittare di ogni minima défaillance grigiorossa: trattasi dunque di un vero e proprio esame di maturità, in cui il margine di errore è ridotto al nocciolo. La formazione lombarda potrà comunque contare sull'appoggio di uno Zini vestito a festa, pronto a indossare la casacca del dodicesimo uomo in campo.
I
precedenti in campionato tra Cremonese e Lucchese raccontano di otto successi grigiorossi, sei pareggi e
nove vittorie rossonere. Allo Zini, però, il bilancio sorride ai lombardi, protagonisti di sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.
La sfida d'andata del Porta Elisa, disputata lo scorso 8 dicembre, si chiuse con l'affermazione dei toscani che, in virtù della rete di
Francesco Forte, si imposero per 1-0.