"Giuseppe Vitale ha rassegnato con efficacia immediata le proprie dimissioni da direttore sportivo del Pisa comunicandolo stamani al presidente Carlo Battini". Poche righe sul sito ufficiale dei nerazzurri che annunciano la clamorosa e improvvisa scossa in società: il ds lascia l'Arena Garibaldi perché - sempre stando a quanto riportato sul comunicato - è "venuta meno la fiducia nella sua persona e opera da parte della proprietà".
Un fulmine a ciel sereno? Non proprio, perché i risultati di questa prima parte di campionato in casa Pisa non hanno rispettato le attese del pre-stagione. Impossibile però parlare anche di un fulmine annunciato: il cielo non può essere considerato nero sopra una formazione terza in classifica e a soli 4 punti dalla vetta. Con tutto il girone di ritorno da giocare, per giunta, e un mercato di gennaio alle porte dove poter rinforzare i reparti che ad ora sembrano più carenti.
Decisione forse un po' affrettata, dunque. I nerazzurri devono inoltre restare concentrati in vista della delicata sfida alla Pistoiese, match fondamentale per dare continuità al successo di Ferrara e restare aggrappati al treno per il primo posto. In tanti adesso attendono pure la reazione del tecnico Piero Braglia, che più volte questa stagione si è schierato dalla parte di Vitale: è vero, i risultati sino ad oggi non sono stati esaltanti, ma il treno per la Serie B è ancora lì a portata di mano.