Risultati, marcatori, classifica e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Il Pisa non si fa condizionare dalle vicende che non riguardano il campo, dimentica in fretta lo sfumato ripescaggio in Serie B e con orgoglio stende 3-1 il Teramo. Bene anche il Pontedera, che rifila tre reti a domicilio alla Spal. Ottimo inizio anche per l'Ascoli, vincente sul campo della Pistoiese.
Forlì-Reggiana 1-0
Bella partita al Morgagni: fra Forlì e Reggiana finisce 1-0 per i padroni di casa, che conquistano i primi tre punti della loro stagione. Dopo una fase di studio prolungata, al 23' arriva il vantaggio: lancio lungo per Docente, bell'aggancio in area, quindi la punta si gira abilmente e scocca un diagonale chirurgico che non lascia scampo a Feola. Gli ospiti rispondono con b, vicino al gol due volte nella prima frazione e di nuovo in avvio di ripresa. La Reggiana alza il baricentro, ma le vere emozioni arrivano al 94': prima palo clamoroso di Ruopolo, quindi gol annullato a Sinigaglia per un fuorigioco dubbio.
L'Aquila-Gubbio 0-0
Termina senza reti l'incontro tra L'Aquila e Gubbio: gli ospiti si rendono subito pericolosi con Vettraino, quindi i padroni di casa rispondono con Sandomenico, dal limite. Palla di poco alta. Al 55' palo clamoroso di Corapi: bella girata in area, ma il tentativo si spegne sul legno. Nel finale Marchionni cerca di pescare il jolly per il Gubbio, ma Zandrini è attento. Triplice fischio: le due squadre si prendono un punto ciascuna.
Pisa-Teramo 3-1
Tre punti che scacciano i malumori. Il Pisa, dopo la clamorosa beffa in extremis e il mancato ripescaggio in Serie B, batte 3-1 il Teramo nella prima giornata del campionato di Lega Pro, girone B. All'Arena Garibaldi i nerazzurri vanno 2 volte in gol nel primo tempo: al 25' Giovinco sblocca su punizione, al 41' raddoppia Arma su rigore. In avvio di ripresa (49') gli abruzzesi accorciano con Donnarumma ma, dopo aver sfiorato il pari, capitolano nel finale (92'): in rete ancora Arma dal dischetto.
San Marino-Prato 1-1
Finisce 1-1 tra San Marino e Prato: i padroni di casa scappano in vantaggio dopo soli otto minuti grazie ad una prodezza di Muntadas in seguito agli sviluppi di un corner. Il pareggio della formazione toscana arriva nella ripresa: mischia in area dei Titani, risolta da Pasa al 63' per il pareggio definitivo. Un punto ciascuno.
Tuttocuoio-Carrarese 0-0
A vincere è l’afa: allo stadio Mannucci di Pontedera Tuttocuoio e Carrarese non vanno oltre lo 0-0 e si accontentano di un punto a testa. La partita è povera di emozioni, le palle gol si contano sulle dita di una mano: l’episodio più dubbio capita al 56’, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Deiola trova la deviazione vincente ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Nonostante l’episodio il Tuttocuoio ci prova ancora, ma al 77’ la Carrarese sfiora la rete con Beltrame: nel finale gli ospiti rimangono in dieci (espulso Teso) ma lo score non cambia.
Grosseto-Pro Piacenza 0-1
Buona la prima: la matricola Pro Piacenza espugna 1-0 il campo del Grosseto e inizia la sua avventura in Lega Pro con un successo a dir poco prezioso. Gli uomini di Franzini vincono con merito, anche se in alcune circostanze il portiere Iali è decisivo per mantenere la porta inviolata: l’episodio chiave arriva al 29’, Torri si fa parare un rigore da Mangiapelo ma Porcino è il più rapido di tutti ad arrivare sulla palla e a spedirla con la testa in fondo al sacco. La reazione dei maremmani non è incisiva fino in fondo e così la Pro può fare festa.
Lucchese-Santarcangelo 0-0
Inizia con un pareggio a reti bianche la stagione di Lucchese e Santarcangelo: per come sono andate le cose lo 0-0 accontenta maggiormente i padroni di casa, a lungo in difficoltà contro l’esperta squadra di mister Fraschetti. La Lucchese, composta esclusivamente da giocatori esordienti tra i professionisti, dimostra di avere ancora tanto da lavorare: i romagnoli tengono sempre in mano il pallino del gioco, sfiorano il gol a più riprese ma sbattono contro il portiere Casapieri, autore di alcune parate spettacolari. L’estremo difensore, poi, viene salvato al 59’ dal palo, colpito da Graziani.
Ancona-Savona 1-1
Finisce 1-1 la sfida tra Ancona e Savona: al 28' gli ospiti passano grazie ad un episodio. Cross di Cerone, leggermente deviato da un difensore marchigiano, Lori si fa trovare impreparato, cerca di trattenere la sfera ma se la trascina oltre la linea di porta. Clamorosa papera e Savona in vantaggio. La replica arriva al 70': fallo di mano di Marconi in area, dal dischetto Tavares non sbaglia e firma l'1-1 definitivo.
Pistoiese-Ascoli 0-1
Successo in trasferta per l'Ascoli, che bagna il suo esordio in questa stagione con i tre punti: finisce 0-1 il match disputato in casa della Pistoiese di Cristiano Lucarelli. Al 17' è già traversa dell'Ascoli: conclusione di Pirrone che centra il montante. Dopo centoventi secondi rispondono gli arancioni: ancora traversa, questa volta di Calvano. Al 23' ecco il terzo legno di giornata, preso da Chiricò. Nella ripresa il gioco è parecchio spezzettato, ma al 77' arriva la rete del vantaggio bianconero: Pazzagli commette fallo in area su Perez, quindi lo stesso ex Pisa dal dischetto non sbaglia.
Spal-Pontedera 0-3
Un Pontedera sontuoso passeggia sui problemi della Spal e, come lo scorso anno, inizia il campionato con una vittoria fragorosa. Il 3-0 dei toscani è meritato: Grassi è incontenibile e al 22’ un suo sinistro porta gli ospiti sull’1-0, poi nel finale di primo tempo i locali restano in dieci (espulso Giani) e ad inizio ripresa Settembrini timbra il 2-0. La Spal rimane in nove (cacciato anche Fioretti) e così i ragazzi di Indiani dilagano: il terzo gol è di Madrigali, su ennesima grande giocata di Grassi.