Lega Pro: incontro su sicurezza e playoff

Pubblicato il 19 aprile 2011 alle 16:05:54
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Fabio Codebue

Continua il consolidamento dei rapporti tra Lega Pro e le società iscritte ai campionati di Prima e Seconda Divisione. Ha avuto luogo a Firenze un incontro tra i vertici della lega con i rappresentanti dei club, i responsabili della sicurezza degli stadi, le società di ticketing e gli ispettori di Lega. Oggetto dell'assise sicurezza e svolgimento di playoff e playout. Erano presenti anche rappresentanti del Ministero degli Interni dell'Osservatorio, della Procura Federale, il giudice sportivo Pasquale Marino e il designatore Can Pro, Stefano Farina.

Salvatore Lombardo, vicepresidente della Lega Pro, ha sottolineato come "nella scorsa edizione dei play off e play out non si siano registrati, grazie al lavoro congiunto di tutte le forze coinvolte, episodi di violenza e che tutte le partite siano state giocate con il pubblico".

Il vicepresidente dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, Roberto Massucci,  ha rilevato la "fattiva collaborazione della Lega Pro e dei suoi ispettori di Lega per garantire la sicurezza negli stadi" ed ha proposto di "fare un disciplinare con i referenti suddivisi per ruoli e responsabilità per avere il quadro completo della situazione legata all'evento". La proficua collaborazione con la Lega Pro è stata sottolineata anche dalla Procura Federale, rappresentata da Carlo Piccolomini.

Alle riunioni hanno partecipato i novanta ispettori di Lega Pro che hanno principalmente la funzione di controllo della sicurezza degli impianti, del ticketing e degli steward. Coordinati da Antonio Rizzo, che ne ricopre la funzione dal 1991, gli ispettori sono una "squadra" che proviene da tutta Italia. L'80% è laureato e la maggior parte è architetto o ingegnere. Il più giovane ha 26 anni, il veterano ne ha 80 ed in passato è stato presidente di una società sportiva. Il prossimo incontro vedrà protagoniste le società qualificate a playoff e playout.

SCARICA GRATUITAMENTE L’APPLICAZIONE “DIRETTA CALCIO DS” PER I PHONE FIRMATA DATASPORT: SEGUI COSI’ IL TEMPOREALE DI TUTTA LA LEGA PRO IN DIRETTA DAL TUO TELEFONINO

CONFRONTA LE QUOTE E SCOMMETTI CON NOI