Il Pavia Calcio di proprietà cinese è pronto ad un grande salto: nel 2015 sarà quotato alla Borsa di Hong Kong. Il club lombardo, attualmente terzo in classifica nel girone A di Lega Pro in una stagione sempre ai vertici, ha ricevuto l'annuncio direttamente dal presidente, l'imprenditore cinese Xiadong Zhu, nel corso della festa di Natale della squadra svoltasi al Castello di Belgioioso (Pavia).
L'obiettivo dichiarato della proprietà cinese - il club è stato acquistato lo scorso 3 luglio dal fondo Pingy Shanghai Investment che detiene il 100% delle quote - è quello di fare il salto in serie B all'interno di un programma triennale anche se il sogno è arrivarci prima possibile: la promozione già al termine dell'annata 2014-15 non è utopia anche perchè il gruppo allenato da Riccardo Maspero (ex giocatore di Cremonese, Sampdoria e Torino) viaggia spedita nelle parti alte della classifica.
Per quanto riguarda invece l'annuncio dell'ingresso nella Borsa di Hong Kong, il presidente Zhu non è entrato nei dettagli dell'operazione finanziaria ma ha speigato che il Pavia Calcio farà parte di una holding che comprenderà al suo interno altri rami di azienda che operano in Cina.