Riflettori puntati sull'Artemio Franchi di Firenze, teatro delle Final Four dei playoff di Lega Pro. Quattro squadre con un solo obiettivo in comune: conquistare il pass per la finale del 17 giugno. La prima semifinale, prevista per martedì 13 giugno ore 20.45, vede come protagoniste Parma e Pordenone: i ducali hanno fatto fuori Piacenza e Lucchese, dimostrando di avere tutte le carte in regola per poter arrivare in fondo e agguantare la cadetteria; non da meno i neroverdi hanno estromesso dai playoff Bassano, Giana Erminio e Cosenza, garantendosi l'etichetta di "outsider". Negli scontri diretti del girone B, dove i ducali si sono piazzati al secondo precedendo di una posizione la squadra di Tedino, i friulani sono incappati in due sconfitte: nel match d'andata del Bottecchia, infatti, i gialloblù si sono imposti 2-4, per poi ripetersi nella sfida di ritorno al termine di un combattuto 3-2.
Mercoledì 14 giugno, ore 20.45, scendono in campo
Alessandria e
Reggiana. I grigi, digerite le delusioni degli ultimi mesi di regular season, sono ritornati a fare la voce grossa: i successi su Sambenedettese e, soprattutto, Lecce hanno riacceso l'entusiasmo della piazza e ridato speranza ai tifosi. Inoltre, con
Pillon in panchina,
i piemontesi non hanno ancora perso. La post season ha resuscitato anche i granata di
Menichini che, dopo aver concluso il girone B con una sola vittoria nelle ultime undici partite, hanno eliminato nientemeno che FeralpiSalò, Juve Stabia e Livorno. Gli ultimi precedenti risalgono alla stagione 2015/2016 (Lega Pro, girone A): Reggiana-Alessandria 1-1, Alessandria-Reggiana 0-1.