La scure del Tribunale Federale Nazionale, sezione Disciplinare, ha iniziato a colpire: nella giornata di giovedì 24 novembre sono arrivate le tanto attese penalizzazioni, ecco il dettaglio.
Tre punti di penalità per la Maceratese (girone B): “prosciolti dagli addebiti contestati Marco Nacciarriti, Roberta Tognetti e Fabrizio Giustozzi, inflitta a Maria Francesca Tardella e a Roberto Fioretti la sanzione della inibizione di mesi 8”.
Tre punti di penalità per la Casertana (girone C): “inflitti a Ciro Chierchia mesi 4 più giorni 15 di inibizione, per la continuazione” .
Un punto di penalità per la Lucchese (girone A): “prosciolto Gianluca Campani da ogni addebito; inflitti a Andrea Bacci mesi 2 di inibizione; a Fabio Bettucci mesi 2 di inibizione”.
Da capire quali saranno le decisioni relative a Messina e Akragas: “vista l’istanza congiunta della Procura Federale e della difesa dei deferiti, Il Tribunale Federale Nazionale rinvia la trattazione del deferimento alla riunione del 2 dicembre 2016 ore 14”.
A seguito di questi provvedimenti le classifiche cambiano volto: nel gruppo A la Lucchese scende a quota 18 ed esce dalla zona playoff, nel gruppo B la Maceratese scivola a quota 11 (come il Modena) e finisce in zona retrocessione, infine nel gruppo C la Casertana rimane in acque tranquille.