Lega Pro, semifinali playoff: Reggiana-Bassano e Como-Matera

Pubblicato il 18 maggio 2015 alle 18:30:59
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Calendario, risultati, classifiche, tabellini e tutte le cronache degli incontri

Vietato festeggiare eccessivamente: Reggiana, Bassano, Como e Matera hanno compiuto delle imprese nel primo turno dei playoff ma adesso è il momento delle semifinali.

Reggiana-Bassano Virtus (domenica 24 ore 18, gara di ritorno domenica 31 alle 18)
Il sogno è sempre più vicino, soprattutto dopo le grandi affermazioni contro Ascoli e Juve Stabia. Reggiana e Bassano Virtus non partivano con i galloni delle favorite, ma si sono giocate benissimo le proprie carte ed ora hanno le stesse possibilità di qualificarsi alla finalissima. Gli emiliani, impegnati ad Ascoli, si sono imposti 4-2 al termine dei supplementari: partita pazza, nonostante un’espulsione i marchigiani erano in vantaggio 2-1 al 90’ ma gli ospiti hanno impattato al 92’ con Spanò e poi hanno messo la freccia nell’extratime. Ascoli inviperito, a causa di un gol annullato sul 2-3: la squadra bianconera, che poi ha chiuso con altre due espulsioni, ha accusato pesantemente la direzione arbitrale mentre la Reggiana ha già voltato pagina ed è ora pronta per regalare ai propri tifosi un’altra emozione. Proprio come il Bassano Virtus, che ha sofferto da matti con la Juve Stabia (1-1 al 90’, gol annullato alle vespe nei supplementari tra le proteste): l’undici di Tonino Asta l’ha spuntata ai calci di rigore (decisivi l’errore di Bombagi e la stoccata conclusiva di Iocolano) ed ora vuole arrivare fino in fondo. Reggiana e Bassano Virtus si sono affrontate l’ultima volta nel 2010/2011: vittoria dei giallorossi all’andata in Emilia, mentre al ritorno maturò un pareggio a reti bianche.

Como-Matera (domenica 24 ore 19, gara di ritorno domenica 3 alle 16)
Simone Ganz e Francesco Pagliarini: sono loro gli eroi di Como e Matera, con le loro doppiette i due giocatori hanno infatti permesso alle proprie squadre di passare il turno a spese di Benevento e Pavia, sulla carta favorite. I lariani, impegnati al Vigorito contro i più quotati sanniti, perdevano 1-0 ma hanno capovolto la situazione con due reti del figlio d’arte Ganz (ricorderemo a lungo il suo tiro-cross decisivo al 91’): stesso percorso per i lucani, sotto 0-1 in casa ma capaci di ribaltare tutto ai tempi supplementari con i gol del neo entrato Pagliarini. E ora? La bilancia non pende da nessuna parte, entrambe le squadre hanno terminato la regular season in quarta posizione per cui saranno i dettagli a stabilire la vincitrice. Di sicuro in pochi si sarebbero aspettati il Como ed il Matera in lizza per la serie B a questo punto della stagione: la bellezza del calcio, che quando vuole è ancora capace di regalare delle emozioni.