A Wembley inizia ufficialmente la nuova stagione del calcio inglese: l'attuale detentore della FA Cup, il Leicester, affronta i campioni in carica della Premier League del Manchester City. In palio c'è il Community Shield, ossia la Supercoppa d'Inghilterra che vale il primo trofeo della stagione. Andiamo ad analizzare come arrivano le due squadre al grande appuntamento.
Grazie ad un gol segnato dal centrocampista belga Tielemans a metà secondo tempo, il Leicester è riuscito a vincere la FA Cup battendo il Chelsea di Tuchel. Un grande risultato per le Foxes e per Brendan Rodgers che però, invece che lanciare la volata finale, ha avuto l'effetto inverso sulle ultime partite della stagione: il Leicester, infatti, è rimasto in zona Champions fino all'ultima giornata, salvo poi letteralmente regalare il pass per la Coppa dei Campioni a Liverpool e Chelsea perché, con due sconfitte nelle ultime due partite, è scivolato dal terzo al quinto posto, regredendo così in Europa League. Il Leicester è pronto a ripartire con voglia di riscatto e lo farà con due rinforzi decisamente importanti: il primo, in ordine di tempo, è l'attaccante Daka, arrivato dal Salisburgo per 25 milioni di euro, cifra simile anche per l'altro colpo, ossia Soumare dal Lille.
Chi invece è rimasto statico sul mercato, in attesa però dei botti (e che botti) delle ultime settimane è il Manchester City di Guardiola. La vittoria del titolo in Premier League non è bastata ai Citizens perché la sconfitta, contro il Chelsea, in finale di Champions League ha macchiato una stagione ben condotta dalla squadra. Quasi a conclusione di un ciclo, ha salutato Manchester Sergio Aguero, approdato al Barcellona e assieme a lui anche il giovane difensore Eric Garcia ha preso la strada per la Catalogna. Il mercato sta per entrare nel vivo perché nelle prossime ore il City dovrebbe annunciare l'acquisto di Grealish dall'Aston Villa per 117 milioni di euro. Il vero obiettivo è però Harry Kane, in rotta di collisione con il Tottenham e sempre nel mirino di Guardiola: in attesa di novità, Pep farà di necessità virtù per la sfida che mette in palio il primo trofeo.