Libri di sport: 35 piste ciclabili attraverso le città lombarde

Pubblicato il 24 giugno 2016 alle 15:01:31
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Piste ciclabili e greenways in Lombardia - Albano Marcarini - Ediciclo editore - Pag. 270 - Euro 22.00.

Libro ambizioso, capace di uscire dalla banalità dell’usuale, che conduce il lettore a scoprire la Lombardia, uscendo dalla  semplicistica indicazione delle ciclabili fini a se stesse. Lo spiega l'autore nell'introduzione, non di itinerari disegnati a tavolino si tratta, ma di 35 proposte che entrano nel cuore della regione facendo scoprire attraverso il paesaggio le attrattive monumentali, i rilievi e la loro potenzialità, i fiumi e i canali, arrivando agli oltre 4000 metri del Bernina. Tutto questo in una regione che non è mai stata molto amica della bici, non tanto l'ostilità dei cittadini, ma per difficoltà urbanistiche.

L'intensità del traffico automobilistico ha lasciato pochi spazi per il traffico a pedale. Ugualmente nella gente, la ricerca di un'alternativa che uscisse dalla costrizione quotidiana ha sicuramente raggiunto lo scopo di sensibilizzare coloro che fino all’altro ieri della bici avevano solo la conoscenza attraverso le corse in tivù. Oggi molte famiglie trascorrono pomeriggi festivi in bici, come giovani e anziani.

Conoscere itinerari dove si scoprono tesori immensi è un esercizio che ingloba sempre più persone, sapere dove trovare questi percorsi è stato il compito di questo libro. Che ne illustra ogni caratteristica, l’ubicazione, la distanza percorribile, la tipologia del percorso, l'altimetria, dove si parte e dove si arriva, la sicurezza e la segnaletica, pavimentazione e il mezzo consigliato (bici o MTB), utilizzo treno+bici, valutazione della passeggiata. Da non perdere per chi ha cuore il vivere oltre il confine dello smog.