Meraviglioso Leicester. La magia di Ranieri e i segreti – Massimiliano Vitelli - Absolutely Free Editore – Pag. 196 – Euro 12.00.
Claudio Ranieri un tecnico che, come il vino, invecchiando migliora. Almeno nei risultati. Con l'Inghilterra il feeling è di vecchia data. Dal tempo del Chelsea, secondo nella stagione 2003-2004, che dovette lasciare a Mourinho, quando il ricco russo Roman Abramovic divenne proprietario dei Blues. Un percorso comunque di altro livello: Juve, Roma, Inter e Monaco sotto l’ala dei Ranieri. Anche l’infelice esperienza alla guida della Grecia, fa parte della sua storia. A quel punto la strada sembra orientarsi ad una tranquilla pensione. Ma il destino non è di questa opinione. Il contatto arriva dall’autore del libro, giornalista romano che scrive con continuità per “The Sunday Post”.
L'intervista nel luglio 2015 è il primo capitolo dell’ingaggio di Ranieri al Leicester, che milita in Premier League senza grandi ambizioni, se non quella di restare nella massima lega inglese. Il mese prima, il manager Nigel Pearson viene esonerato e quel posto lo prende il tecnico italiano. Qui comincia la favola di una squadra inglese e del suo allenatore italiano, che si tramutano da pulcini neri a cigni bianchi e vincenti. Partita dopo partita, vittoria dopo vittoria e anche dopo le rare sconfitte, solo tre in 36 partite, la squadra diventa un fenomeno mediatico, che raggiunge il diapason quando tra la sorpresa generale conquista il titolo con due turni di anticipo al termine del campionato. Leicester e non solo, impazza per questo tecnico dai modi educati, che non ha la teatralità di Mourihno, ma guida i suoi ragazzi come un padre di buon senso. Un miracolo all’italiana in terra britannica, scandito da cento episodi che rendono la vittoria ancora più bella.