Cento anni di sci in Valsassina - Quando la Lombardia ha messo gli Ski - Giacomo Camozzini, Flavio Ronzoni e Angelo Sala - Bellavite editore in Missaglia - Pagg. 424 - Euro 34
Solo un editore cognito e appassionato come Paolo Bellavite poteva dare alle stampe un capolavoro sulla storia secolare della sci in Valsassina, avvalendosi di tre studiosi del territorio come Giacomo Camozzini, Flavio Ronzoni e di Angelo Sala, scomparso nel 2013, un caro amico e collega col quale ho condiviso indimenticabili scarpinate in Valsassina e parlato a lungo di quell'aspro eppure fantastico territorio, testimone della storia economico-culturale di tutto il lecchese. Giusto dedicarlo a lui, il cui contributo è stato indispensabile grazie al materiale raccolto negli anni. C'è molta poesia nelle righe del libro, che racconta un percorso infinito, dai primi contadini che usando assicelle in legno scivolavano a valle.
Imitati dai primi milanesi sempre pronti alle novità. La popolarità dello sci nel territorio non fu rapida ma costante, trovando non solo praticanti ma tanti campioni che rappresentando l'Italia nel mondo, seppero onorare la loro terra conquistando allori importanti. Uno dei pregi di questo robusto volume è la ricerca maniacale del particolare di questi protagonisti e il ritrovamento di foto d'epoca di valore assoluto. Il libro si divide infatti stupendamente nei racconti e nelle immagini, riportando il lettore dal presente al passato come una liturgia sacra, in cui il tempo si è fermato e le immagini diventano sentimenti. Un capolavoro imperdibile per chi conosce la valle e ancor più per chi, amando la montagna, ancora non ha fatto questa scoperta fantastica.