Il Barcellona è campione di Spagna per la 22esima volta nella sua storia. La squadra di Tito Vilanova vince matematicamente il titolo senza nemmeno giocare. Decisiva si rivela il pareggio del Real Madrid sul campo dell'altra squadra di Barcellona, l'Espanyol: la squadra di José Mourinho non va oltre l'1-1 e, quando deve ancora disputare due partite di campionato, è a -7 dai blaugrana e non può più raggiungerli.
Sotto di un gol al 23' (rete di Stuani) le merengues agguanto il pari nella ripresa grazie a un colpo di testa di Higuain sugli sviluppi di una posizione battuta da Modric (58'), nel finale tentano il tutto per tutto ma pagano la serata poco brillante di Cristiano Ronaldo, entrato solo a inizio ripresa al posto di Kakà. Nel finale l'Espanyol rimane in dieci per l'espulsione di Sanchez per un fallo su Higuain lanciato a rete.
Per il Barcellona si tratta del quarto titolo negli ultimi cinque anni. Nell'albo d'oro succede proprio al Real che aveva trionfato lo scorso anno. Per la nona stagione consecutiva a vincere la Liga è una tra Barça e Real. Per trovare una squadra diversa bisogna risalire alla stagione 2003-2004 quando il titolo spagnolo venne conquistato dal Valencia.