Le mani sulla Liga. Ennesima prova di forza del Barcellona, che dopo i sei gol rifilati al Getafe nello scorso turno di campionato, stavolta ne infila otto all'inerme Cordoba. Al Nuevo Arcangel è Suarez show: tripletta per l'uruguaiano. Le reti di Messi (doppietta), Piquè, Rakitic e Neymar suggellano l'8-0 finale che porta la squadra di Luis Enrique a +5 sul Real Madrid (blancos impegnati contro il Siviglia) a tre giornate dal termine.
Niente turnover per Luis Enrique nonostante l'andata della semifinale di Champions mercoledì prossimo contro il Bayern Monaco: per quasi tutto il primo tempo al Nuevo Arcangel regna l'equilibrio, poi si mette in moto la macchina blaugrana. Il festival del gol lo inaugura Rakitic, che al 42' scarica in rete un destro potentissimo su assist al bacio di Messi. Tre minuti dopo altro assist perfetto, stavolta di Iniesta, con Suarez che beffa sotto le gambe Juan Carlos. Il passivo aumenta tragicamente nella ripresa, con i padroni di casa in totale balia degli avversari: Messi ci mette trenta secondi a timbrare il 3-0 di testa su traversone di Dani Alves. E sempre il brasiliano, al 53', fa felice ancora una volta Suarez, che si avvita di testa e spedisce il pallone sul palo lontano. Al 65' arriva la manita firmata da Piqué, ma anche il 6-0 non tarda ad arrivare, con Messi che al minuto 80 spinge in rete il gol numero 40 in campionato. Nel finale si continua a giocare in una sola metà campo, ed il Barça ne fa altri due: all'85' Neymar si guadagna e trasforma un calcio di rigore e s'iscrive al match dopo aver sbagliato una rete clamorosa in apertura di ripresa, mentre all' 88' serve il tris Suarez. Rete facile facile per il Pistolero, aiutato da una deviazione fortuita di Lopez che mette fuori causa Juan Carlos spalancando la porta all'ex Liverpool.
Doppia batosta per gli uomini di Josè Romero, ultimi in classifica, che retrocedono matematicamente in Segunda Division. Sempre più primi i blaugrana, che grazie alla sesta vittoria di fila salgono a quota 87 punti.