Le due squadre di Madrid sono in testa alla Liga con 15 punti, il Barcellona rimane dietro a leccarsi le ferite. Nel posticipo della settima giornata di Liga arriva il tonfo fragoroso dei blaugrana che perdono 4-3 in casa del Celta Vigo. Un primo tempo da buttare e un errore gigantesco di Ter Stegen costringono la squadra di Luis Enrique al secondo ko in campionato dopo quello con l'Alaves. Inutili la doppietta di Pique e il gol su rigore di Neymar.
Dopo il terzo pareggio di fila del Real Madrid e la vittoria dell'Atletico ai danni del Valencia il Barça aveva la possibilità di mettere la freccia e andare in testa da solo al campionato. Niente da fare, perchè dietro la squadra di Luis Enrique balla tremendamente (complice anche l'assenza per infortunio di Umtiti). Al 22' Ter Stegen incassa il primo gol su un diagonale di Sisto, e alla mezz'ora è Iago Aspas a trafiggere in contropiede il portiere tedesco. I padroni di casa sfruttano il momento e al 33' una verticalizzazione in profondità propizia lo sfortunato autogol di Mathieu. All'intervallo il Barcellona è già sotto 3-0.
Nella ripresa Luis Enrique torna sui suoi passi e inserisce Iniesta al posto di un impalpabile Rafinha: al 58' è proprio dal piede di Don Andrés che nasce l'assist per l'incornata vincente di Pique. Otto minuti più tardi il Barça è di nuovo lì: Andre Gomes si guadagna calcio di rigore e dal dischetto Neymar conta i passi spiazzando Sergio Alvarez. Con l'inerzia tutta dalla propria ci pensa Ter Stegen ad annullare la rimonta blaugrana: al 77' il tedesco invece di spazzare calcia addosso a Hernandez ridando due lunghezze di vantaggio al Celta. Il gol finale di Pique (ancora una volta su imperioso stacco di testa) serve solo ad aumentare i rimpianti. Sono ancora 13 i punti in classifica per la squadra di Luis Enrique, che scala al quarto posto in virtù del successo sabato pomeriggio del Siviglia sull'Alaves.