Il Barcellona non brilla ma batte 5-0 il Cordoba al Camp Nou nella 16esima giornata della Liga e si porta a -1 dalla capolista Real Madrid, che salterà questo turno per l'impegno al Mondiale per Club in Marocco. La squadra di Luis Enrique riscatta lo scialbo pareggio per 0-0 col Getafe ritrovando il successo davanti al suo pubblico: apre le marcature Pedro, schierato al posto di Neymar, mentre nella ripresa segnano Suarez, Piquè e Messi (due volte).
Al Camp Nou il Barcellona sblocca subito il match contro il Cordoba, penultimo con 11 punti. L'1-0 è di Pedro al 2' che, schierato al posto di Neymar, viene trovato in area da Rakitic e insacca anticipando il portiere in uscita. Per il resto della prima frazione i blaugrana non riescono a sfondare contro il muro biancoverde e bisogna attendere il 53' per il 2-0 firmato da Suarez, al primo gol in campionato, che controlla il centro basso di Pedro e mette in rete.
Negli ultimi dieci minuti la squadra di Luis Enrique dilaga: all'80' Piquè segna con una perentoria incornata mentre al 90' e al 92' c'è spazio per due perle di Messi. Sul 4-0 controlla nel cuore dell'area e col destro, suo piede debole, manda la palla sotto la traversa mentre sul 5-0 mette giù col mancino in acrobazia una palla crossata da Jordi Alba e realizza a fil di palo ancora col destro.