Liga: crisi Barcellona, Atletico e Real si avvicinano

Pubblicato il 9 aprile 2016 alle 23:23:14
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

La Liga è ufficialmente riaperta. Nella 32esima giornata del campionato spagnolo il Barcellona perde 1-0 in casa della Real Sociedad, conferma il suo periodo di flessione e vede avvicinarsi pericolosamente sia l'Atletico che il Real. I Colchoneros battono 3-1 l'Espanyol sulle ali di Koke e si ritrovano a sole tre lunghezze dal primo posto. A meno 4 ci sono invece le Merengues, che si sbarazzano con un comodo 4-0 dell'Eibar: 30esimo gol in Liga per Ronaldo.
 
REAL SOCIEDAD-BARCELLONA 1-0
 
La Liga resuscita ad Anoeta. Il Barcellona perde la seconda partita consecutiva in campionato dopo il ko interno di settimana scorsa contro il Real Madrid e vede i fantasmi della rimonta di Atletico e Merengues. A San Sebastian Luis Enrique, che mercoledì verrà ricevuto nel fortino dell'Atletico Madrid nel ritorno dei quarti di Champions, prova un turnover ragionato ma paga cara la squalifica di Suarez: davanti gioca l'acerbo Munir nel ruolo di punta centrale, non basta per scardinare la difesa dei baschi. La Real Sociedad passa dopo appena cinque minuti con il gran colpo di testa di Oyarzabal su cross di Xabi Prieto, poi sono le parate di Rulli a fermare il tentativo di rimonta di Messi e compagni. Nemmeno gli ingressi tardivi di Iniesta e Rakitic riescono a risollevare i blaugrana, che vivono il momento più difficile della stagione. Finisce 1-0 ad Anoeta, la Liga è ufficialmente riaperta.
 
ESPANYOL-ATLETICO MADRID 1-3
 
Il ko del Camp Nou nell'andata dei quarti di Champions non sembra aver lasciato alcuno strascico in casa Atletico. Anzi: a tre giorni dal ritorno al Vicente Calderon, i Colchoneros provano a mettere pressione al Barcellona anche in Liga, cosa che fino a poche settimane fa sembrava impossibile. E invece Simeone passa 3-1 anche sul campo dell'Espanyol e resta in scia di Luis Enrique. Il tutto nonostante una partenza a rilento: al Cornellà-El Prat sono infatti i padroni di casa a passare in vantaggio al 29' con la grande inzuccata di Diop su angolo di Asensio. L'Atletico rimane mentalmente in gara ed è Fernando Torres, al 35', a scaraventare in rete il pari con un diagonale perfetto su assist di Koke. Il numero 6 dei Colchoneros è strepitoso anche al 58' con l'assist per Griezmann, che incrocia di sinistro sul secondo palo e porta avanti gli ospiti. Poi Koke si mette in proprio e chiude i conti all'89': contropiede di Fernando Torres, cross e colpo di testa vincente del centrocampista. L'Atletico sale a 73 punti ed è più vivo che mai: il Barcellona è avvertito.
 
REAL MADRID-EIBAR 4-0
 
Per la sesta stagione di fila, Ronaldo chiuderà la Liga sopra i 30 gol. La media spaventosa del fuoriclasse portoghese s'incrementa ulteriormente grazie alla rete contro l'Eibar, arrivata al 19' dopo che James Rodriguez e Lucas Vazquez avevano già messo in discesa la gara per i Blancos. Centro facile facile per l'ex Manchester United, che mette dentro di destro a porta praticamente sguarnita sull'assist in contropiede di Jesé. Al 5' il colombiano era stato bravissimo a portare in vantaggio il Real con una punizione mancina all'angolino, mentre al 18' Lucas Vazquez aveva sfruttato alla perfezione l'assist al bacio di Ronaldo per il 2-0. Non basta, perché lo spettacolare primo tempo delle Merengues si completa al 39' con il poker di Jesé ancora su assist in ripartenza dello scatenato Ronaldo: un gol e due servizi vincenti per il portoghese. Nella ripresa il Real Madrid si limita ad amministrare e a risparmiare le forze per il ritorno dei quarti di Champions: martedì al Bernabeu c'è da tentare l'operazione 'remuntada' contro il Wolfsburg, si parte dal 2-0 dell'andata. Ma intanto Zidane si gode la sesta vittoria consecutiva in Liga, che lo proietta a 72 punti: il cammino del Real dal suo arrivo, almeno in campionato, è pressoché impeccabile.