Liga, disastro Real Madrid: la Real Sociedad vince 2-0 al Bernabeu

Pubblicato il 6 gennaio 2019 alle 20:31:50
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Michele Nardi

Il Real Madrid cade 2-0 in casa contro la Real Sociedad. Non capitava da 15 anni: un avvio di 2019 da incubo per Santiago Solari, che dopo il pareggio di Villarreal subisce un pesante ko che potrebbe portare i blancos a -10 dai rivali del Barcellona in caso di una vittoria di Messi&co questa sera contro il Getafe.

La partita si apre malissimo: Merino supera Marcelo, Casemiro lo stende e regala il rigore che porta in vantaggio i baschi al 75esimo secondo dal fischio di inizio. È l’ex Castilla Willian José a freddare Courtois. Il Real reagisce con lentezza e senza grande convinzione ma colpisce il palo con un cross svirgolato di Lucas Vazquez.

Vinicius è l’unico a essere costantemente pericoloso per la retroguardia della Real Sociedad e costringe Rulli a diversi interventi complicati ma anche i baschi sono pericolosi davanti con Oyarzabal e Januzaj. Al 57’ entra Isco, all’ottava partenza dalla panchina di fila, ma poco dopo Vazquez si becca il secondo giallo lasciando in 10 i suoi e complicando decisamente le cose a Solari. Il Real si vede negare un rigore netto quando poco dopo Rulli stende lo scatenato Vinicius in area. Courtois salva ancora su Januzaj ma capitola all’83’ quando Ruben Pardo viene servito in area da Willian José e lo trafigge di testa.

Il big match di giornata tra Atletico Madrid e Siviglia, rispettivamente seconda e terza forza del campionato, finisce invece 1-1. Un risultato che fa piacere soprattutto al Barcellona che ora può scavare un solco con le avversarie più temibili. La gara sonnecchia fino a quando Andre Silva colpisce il palo. Pochi secondi e gli andalusi segnano con Ben Yedder, lestissimo ad avventarsi sulla palla lasciata in area da Carriço sul cross di Jesus Navas al 37'. A pareggiare ci pensa Griezmann con una punizione meravigliosa al 45'. Nel secondo tempo tre squilli dei portieri: Vaclik ferma Griezmann solo davanti a lui e un missile da fuori di Partey, Oblak interviene su un tiro dal limite di Gnagnon.