Il Real Madrid si aggiudica la stracittadina di Madrid. Al Wanda Metropolitano, stadio che ospiterà, fra l'altro, anche la finale di questa edizione di Champions League, la squadra allenata da Solari batte per 3 a 1 la squadra di Simeone grazie alle reti di Casemiro, Sergio Ramos e Bale. Per l'Atletico Madrid a segno Griezmann, all'undicesima rete stagionale. Con questa vittoria i Blancos sorpassano i cugini al secondo posto, a 5 lunghezze dal Barcelona.
Fin dai primi minuti il Real Madrid attacca in massa grazie alle qualità dei suoi centrocampisti, Modric in particolare. Al 16' Casemiro porta in vantaggio i suoi segnando di destro dall'area di rigore. Dopo la rete subita, i Colchonerso alzano notevolmente il baricentro e al 25' trovano la rete del pareggio grazie ad un cobntropiede finalizzato dal solito Griezmann che, da posizione angolata, batte Courtois per l'1-1. Veros la fine del primo tempo, però, Gimenez commette un'ingenuità commettendo fallo in area di rigore; Sergio Ramos dagli 11 metri è impeccabile e batte per la seconda volta l'estremo difensore dell'Atletico.
Nel secondo tempo la squadra di Simeone prova il tutto per tutto ma Gareth Bale, al minuto trova un sinistro da fuori area che spiazza Oblak per la rete del definitivo 3-1. In casa Atletico da segnalare anche l'espulsione per il centrocampista Partey per un brutto fallo, probabilmente causato dal nervosismo. Il Real Madrid nei minuti finali gestisce la palla, senza rischiare mai.