Gerard Piqué sarà in campo contro il Real Madrid nel Clasico in programma al Bernabeu il 10 dicembre. Oggi è attesa la decisione del Comité de Competicion (equivalente della Commissione Disciplinare italiana) sul comportamento tenuto dal difensore nella partita con il Rayo Vallecano, in cui si è fatto ammonire di proposito in modo da essere squalificato per la partita di sabato con il Levante ed essere così in campo contro la squadra di Mourinho.
In molti hanno invocato per Piqué l'applicazione dell'articolo 112.3 del codice disciplinare, in base al quale "il calciatore che nel corso di una partita provoca volontariamente la propria quinta ammonizione (quella che fa scattare la qualifica dopo la diffida, ndr) potrà essere sanzionato con una partita addizionale di sospensione e con una multa di 600 euro". Ma Marca rivela che il famigerato articolo non sarà applicato per due motivi.
Il primo è che, in mancanza di reclami o di un'istanza di parte, il Comité de Competicion non agisce d'ufficio (e reclami alla Disciplinare spagnola non ne sono arrivati); il secondo è che il referto dell'arbitro ha un peso decisivo nella decisione del Comité. Ma Pérez Lasa, arbitro di Barça-Rayo, non ha annotato nulla di particolare a proposito dell'ammonizione rifilata a Piqué, che quindi sarà quasi certamente a disposizione di Guardiola per la super-sfida del Bernabeu.