Liga: il Real Madrid espugna l'Anoeta, 3-1 alla Real Sociedad

Pubblicato il 17 settembre 2017 alle 23:24:41
Categoria: Notizie Liga
Autore: Luca Servadei

Torna alla vittoria in Liga il Real Madrid. Dopo due pareggi consecutivi contro Valencia e Levante, la squadra di Zinedine Zidane passa 1-3 all'Anoeta contro la rivelazione Real Sociedad. Merengues in vantaggio con Borja Mayoral al 19', padroni di casa che pareggiano con Rodrigues al 28'. Il portoghese, poi, insacca nella propria porta riportando avanti il Madrid al 36' del primo tempo prima del sigillo di Bale nella ripresa che chiude il match.
 
All'Anoeta di San Sebastian parte subito fortissimo la sorprendente Real Sociedad di Sacristan, reduce da tre vittorie nelle prime tre partite di campionato e prima a punteggio pieno. Al 19', però, è il Real Madrid di Zinedine Zidane a passare in vantaggio con la rete di Borja Mayoral, l'uomo scelto dal tecnico francese per sostituire Cristiano Ronaldo, ancora alle prese con la lunga squalifica. Il classe 1997 piomba su di un pallone vagante all'interno dell'area di rigore e batte il portiere con un tiro preciso all'angolino. La replica dei padroni di casa è affidata a Kevin Rodrigues al 28': il portoghese riceve da Odriozola e calcia al volo, piegando le mani di un impreciso Keylor Navas. 1-1 all'Anoeta! La troppa esultanza causa un infortunio ad un fotografo, che costringe l'arbitro a sospendere momentaneamente il gioco per consentire i soccorsi: nulla di grave e il gioco può riprendere. Al 35' succede di tutto: Rodrigues colpisce una traversa in contropiede, ripartenza del Real con Mayoral, finta e cross al centro che rimpalla sullo stesso Rodrigues e si insacca alle spalle di Rulli. 1-2 Real al termine di primi 45 minuti di gioco.
 
Al rientro in campo la squadra di Sacristan mette alle corde gli ospiti con Llorente che, in un paio di occasioni, costringe Navas agli straordinari. I Merengues si affidano al talento di Asensio e alle accelerazioni di Gareth Bale e, proprio da una di queste, arriva la rete che chiude il match. Al 61' il gallese, lanciato da un compagno, effettua uno sprint da vero e proprio centometrista, brucia Rodrigues e, con un colpo sotto, supera Rulli! 1-3 Real Madrid a mezz’ora dalla fine. La Real Sociedad non si dà per vinta, decisa più che mai a ridurre lo svantaggio: Rodrigues, sempre lui, ci prova al volo con la palla che finisce però sul fondo. Nel finale, annullato un gol ad Asensio, pescato in posizione di offside. Grazie a questa vittoria, il Madrid interrompe la striscia di due pareggi consecutivi e si porta  a quota 8 punti in classifica, a -4 dal Barcellona.
 
Nelle altre partite, tutto facile per il Villarreal che passa 0-3 sul campo dell'Alaves grazie alla doppietta di Bakambu ed al gol di Bacca. Un altro ex giocatore della Serie A a segno anche in Girona Siviglia: è di Luis Muriel, infatti, la rete con cui la squadra di Berizzo ottiene i tre punti in trasferta. Vittoria casalinga, infine, per il Las Palmas che piega 1-0 l'Atheltic Bilbao con la rete di Remy all'87'.