Il Real Madrid potrebbe conquistare stasera, in casa degli storici rivali dell'Athletic Bilbao, la 32esima Liga della sua storia. Alla squadra di José Mourinho serve una vittoria al San Mames per avere la certezza matematica del titolo: il Real ha sette punti di vantaggio sul Barcellona a tre giornate dal termine del campionato. Ma il titolo potrebbe arrivare in ogni caso se i catalani non dovessero fare bottino pieno contro il Malaga al Camp Nou.
Mourinho si appresta a diventare il primo allenatore a vincere in quattro campionati differenti, dopo i successi in Portogallo, Inghilterra e Italia. Uno degli obiettivi dichiarati del tecnico portoghese era di vincere nei tre campionati più importanti d'Europa (Italia, Inghilterra e Spagna), un concetto ribadito anche nella conferenza stampa della vigilia: "Sappiamo che vinceremo il titolo - ha detto lo Special One -, abbiamo una fiducia illimitata nella nostra squadra".
Il Real dovrà fare i conti con il pubblico del San Mames, tra i più caldi della Liga. "Mi piace giocare qui - ha confessato Mourinho -, è un campo dove mi trovo bene. L'Athletic è una grande squadra con grandi giocatori, ma noi vogliamo vincere".