Ligue 1: brivido Nizza, col Rennes 2-2 in rimonta

Pubblicato il 12 febbraio 2017 alle 23:13:30
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Nizza torna da Rennes con un soffertissimo pareggio e perde terreno dalla vetta della classifica: il Psg, secondo, è a +2, il Monaco capolista è a +5. Avvio shock dei rossoneri che al 21' sono sotto di due reti: nella ripresa arriva la rimonta grazie ai gol di Donis ed Eysseric. Out Balotelli, lasciato a riposo ufficialmente per un attacco influenzale: ma i dubbi su un rapporto non più idilliaco tra Super Mario e il tecnico Favre aumentano.

Sulla carta l'impegno del Nizza al Roazhon Park non è certo dei più proibitivi: relativamente agli ultimi nove confronti diretti contro il Rennes, infatti, il bilancio dei rossoneri è di 6 vittorie, un pari e due sconfitte. Eppure l'avvio della squadra di Favre è disastroso. Amalfitano porta in vantaggio i padroni di casa al 7' con un delizioso pallonetto su assist in profondità di Sio, al 21' lo stesso Sio sfrutta un rimpallo in piena area e trafigge Cardinale col sinistro. Prima del riposo il Nizza deve fare i conti anche con l'infortunio di Plea, costretto a lasciare il campo al 43' per un problema a un ginocchio. Ma nella ripresa la squadra di Favre tira fuori il carattere e al 59' accorcia le distanze: splendida palla filtrante di Eysseric e diagonale vincente di Donis.
 

Adesso il Nizza ci crede e all'81’ pareggia: lancio di Seri per Eysseric che, tutto solo, batte Costil con un sinistro che il portiere del Rennes riesce solamente a sfiorare. Altro brivido all'86' quando Fernandes segna in mischia riportando in vantaggio il Rennes, ma il gol è annullato per fuorigioco. Finisce 2-2 e il Nizza si tiene stretto un punto che, per come si era messa la partita, può considerarsi prezioso. Giornata da spettatore, invece, per Balotelli la cui esclusione fa discutere. La versione ufficiale racconta di una forma influenzale ma, alla base della decisione di Favre, ci sarebbero anche motivazioni di natura tattica: a detta del tecnico, infatti, Super Mario sarebbe poco propenso alla fase difensiva e l'idillio tra i due sarebbe già diventato un pallido ricordo.

Passo falso del Marsiglia, battuto 3-2 a Nantes al termine di una partita rocambolesca. La squadra di Conceiçao passa in vantaggio al 12' con un destro al volo di Diego Carlos in mischia e raddoppia al 20' con un numero di Stepinski che, circondato da due difensori avversari, riesce a trovare lo spazio giusto per beffare Pelé. Al 49' la squadra di Garcia riapre la partita con un diagonale di Gomis su assist di Sakai, ma un minuto più tardi il Nantes si porta sul 3-1 con una deviazione ravvicinata di Thomasson su cross basso dalla destra di Dubois. Ancora Gomis, al 61', riaccende le speranze del Marsiglia con una grande incornata su traversone di Sanson, ma non basta: l'Olympique perde e spreca la chance di portarsi a -1 dal quarto posto occupato dal Lione.