Sorpresa all'Allianz Riviera dove la capolista Nizza si fa bloccare dal Metz, fanalino di coda della Ligue 1: in formazione rimaneggiata e con Balotelli squalificato, la squadra di Favre non va oltre lo 0-0 (il secondo di fila dopo quello contro il Bordeaux) e adesso vede in pericolo il primo posto solitario. Il Monaco infatti, vincendo stasera a Marsiglia contro l'Olympique di Rudi Garcia nel posticipo, aggancerebbe i rossoneri in vetta.
Con mezza squadra ai box tra infortuni, squalifiche e impegni in Coppa d'Africa, il Nizza stecca l'impegno sulla carta più facile pareggiando contro un Metz che tra Ligue 1, Coppa di Francia e Coppa di Lega aveva perso le ultime cinque trasferte senza riuscire a segnare nemmeno un gol. La squadra allenata da Philippe Hinschberger resta nuovamente a secco di reti ma stavolta torna a casa con un punto prezioso. Anzi, è il Metz a rendersi pericoloso per primo con una conclusione dal limite di Nguette che costringe Benitez a distendersi in tuffo per bloccare il pallone.
Il Nizza non è nella sua giornata migliore e crea la prima vera occasione solo al 41' quando, in mischia, Plea ha la palla buona ma viene anticipato sulla linea da Balliu. Ripresa sulla stessa falsariga della prima frazione. Il Nizza ci prova ancora con Plea che al 68' sfiora il palo con un destro a incrociare, il Metz replica un minuto più tardi con un destro dai venti metri di Philipps di poco alto. Ma di gol nemmeno l'ombra, all'Allianz Riviera finisce 0-0 e i rossoneri devono fare i conti con il terzo pareggio nelle ultime quattro partite.