Ligue 1: Psg senza problemi, 2-0 all'Ajaccio

Pubblicato il 17 agosto 2015 alle 08:00:58
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Psg non sbaglia. Nella seconda giornata di Ligue 1, gli uomini di Blanc replicano la vittoria esterna di Lille sconfiggendo con un comodo 2-0 la neopromossa Ajaccio. Al Parco dei Principi decidono le reti, entrambe nel primo tempo, di Matuidi e Thiago Silva. Il Psg, ancora privo di Ibrahimovic per infortunio, aggancia in vetta al campionato francese le sorprese Reims e Caen. Crisi nera per il Marsiglia, sconfitto 1-0 proprio dal Reims e ancora a quota 0 punti.

In attesa dell'esordio di Di Maria, Blanc lascia in panchina Lavezzi e Pastore e lancia il giovane 18enne Augustin nel tridente offensivo con Cavani, punta centrale, e Lucas, decisivo una settimana fa a Lille. I padroni di casa giocano in scioltezza e ci mettono soltanto 21 minuti per mettere il lucchetto alla partita: all'11' Matuidi vince un contrasto al limite dell'area e scaraventa all'incrocio col sinistro; dieci giri d'orologio più tardi è capitan Thiago Silva ad insaccare di testa sul calcio d'angolo di Thiago Motta.

La ripresa è una lenta corsa verso il 90', con l'Ajaccio troppo timido per creare pericoli reali alla porta di Trapp (Blanc sembra ormai aver scelto, è l'ex estremo difensore dell'Eintracht il titolare, Sirigu si accomoda in panchina). Il Psg gestisce con relativa tranquillità e trova altri tre punti, salendo in vetta alla classifica a quota 6 e preparandosi al meglio all'ostica trasferta di settimana prossima contro il Montpellier.

E' invece un avvio di campionato da incubo quello del Marsiglia. Guidato dal tecnico in seconda Franck Passi, in panchina dopo l'addio di Bielsa seguito alla sconfitta di misura di settimana scorsa al Velodrome contro il Caen, l'Olympique cade anche a Reims: l'1-0 che regala i tre punti alla squadra di Guegan porta la firma di Traoré. Il Marsiglia chiude anche il match in dieci uomini per l’espulsione di Romao al 74'.

Zero punti in classifica e zero gol segnati dopo le prime due giornate di campionato. Siamo solo a Ferragosto ma è già allarme rosso in casa Marsiglia. Il Reims bissa il successo della prima giornata a Bordeaux e resta a punteggio pieno dopo i primi 180 minuti di Ligue 1. La rete che decide l’incontro allo stadio Auguste-Delaune è una gemma: sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra da De Préville, Traoré controlla di petto al limite dell’area e spedisce la palla nell’angolino con un gran destro al volo.

Per il Marsiglia è notte fonda: la squadra di Passi cerca in tutti i modi di scardinare la difesa avversaria, ma l’attacco è troppo leggero e di occasioni vere e proprie non si vede neanche l’ombra. Il Reims torna a festeggiare una vittoria casalinga contro il Marsiglia dopo 39 anni: l’ultima volta risaliva al 1976. L'OM, invece, cercherà di scacciare la crisi nel prossimo turno casalingo contro il Troyes.