Tramite una nota ufficiale, la FIGC ha confermato che la Procura ha avviato un'indagine in merito a quanto accaduto tra Ibrahimovic e Lukaku in Inter-Milan di Coppa Italia
"Il Procuratore Federale Giuseppe Chiné ha aperto questa mattina un procedimento relativo allo scontro verbale andato in scena tra i calciatori Zlatan Ibrahimovic e Romelu Lukaku in occasione di Inter-Milan, match valido per i Quarti di finale di Coppa Italia disputato lo scorso 26 gennaio". Apre così la comunicazione ufficiale della FIGC in merito a quanto sta accadendo sulla vicenda Ibrahimovic-Lukaku. La Procura Federale ha infatti avviato un supplemento di indagine, come anticipato nei giorni scorsi dal Presidente Gravina, per fare luce sulla lite in campo, durante Inter-Milan di Coppa Italia di martedì scorso, che ha visto protagonisti Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimovic. L'obiettivo è risalire a quanto sia avvenuto sul finire del primo tempo, in quanto lo scontro verbale più che fisico, deve essere chiarito ed è necessario capire se ci siano gli estremi per una squalifica pesante qualora ci fossero state frasi discriminanti e razziste.
Ad oggi, però, il Giudice Sportivo si è attenuto a quanto inserito dall'arbitro Paolo Valeri nel referto della gara: una giornata di squalifica sia per Zlatan Ibrahimovic - espulso per doppia ammonizione - sia per Romelu Lukaku che, da diffidato, ha ricevuto un cartellino giallo proprio al termine dello scontro con l'attaccante svedese, cartellino pesante perché lo porterà a saltare l'andata della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus. Ma la FIGC ha confermato che la Procura stia indagando e c'è anche una novità. "Nell’ambito dell’indagine, il Procuratore Federale ha deciso di convocare l’arbitro Paolo Valeri, che nelle prossime ore sarà audito per chiarire il perimetro delle sanzioni già irrogate nel corso della gara nei confronti dei due calciatori", si legge nel comunicato della FederCalcio. La lite Ibra-Lukaku, che ha fatto il giro del mondo, è ancora ben distante dall'essere archiviata ed è necessario fare luce per avere chiarezza sull'accaduto.