Dopo due vittorie nelle prime due giornate di qualificazione ai Mondiali del Qatar 2022, l’Italia di Mancini cerca il tris contro la Lituania in quel di Vilnius. Una partita alla portata per gli azzurri che puntano a chiudere in bellezza la prima tornata di match.
Non sembra più fermarsi la marcia della Nazionale, che, dopo la vittoria all’esordio contro l’Irlanda del Nord, allunga a 24 la striscia di risultati utili consecutivi battendo 2-0 la Bulgaria in quel di Sofia, portando a casa tre punti preziosi e continuando così senza inciampi il cammino nelle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022. Ora l’Italia è chiamata all’ultimo impegno del primo trittico di partite di qualificazioni ai Mondiali e la trasferta di Vilnius può rappresentare un altro ostacolo non così insormontabile, anche se la fatica ed un turnover inevitabile possono essere dei fattori da non tralasciare. Mancini può comunque gioire per il fatto che, tra la prima e la seconda partita, hanno segnato i due bomber prediletti, Immobile prima e Belotti poi ma, nel complesso, la Nazionale ha dimostrato di avere una buona ossatura, con giovani di talento ed esperti navigati che costituiscono, assieme, un mix di assoluto valore a livello internazionale, anche se, analizzando ad ampio raggio le squadre impegnate tra qualche mese all’Europeo, l’Italia stessa appare un filo indietro rispetto alle ben più quotate Spagna, Francia, Germania e Inghilterra.
Il campionato Europeo è ancora distante più di due mesi ed ora l’Italia è chiamata alla trasferta in Lituania. Il bilancio, nella storia, è nettamente favorevole agli Azzurri anche con 4 vittorie e 2 pareggi. L’unico precedente a Vilnius nell’aprile 1996 con gol di Zola. Dopo il turno di riposo all’esordio, la Nazionale allenata dall’esperto Urbonas ha disputato una buona gara contro la ben più quotata Svizzera, tanto che alla fine gli elvetici hanno vinto solamente 1-0 grazie al gol in avvio di Shaqiri che sembrava aprire ad una goleada della selezione di Petkovic. La Lituania, dal canto suo, ha mostrato una buona tenuta difensiva, andando non distante anche dal pareggio con un paio di occasioni importanti nel corso del secondo tempo. I lituani, 129° nel ranking FIFA, non si sono mai qualificati nella storia ad un Mondiale o ad un Europeo ma stanno mostrando qualche miglioramento come si è visto in Nations League, con le vittorie su Far Oer, Albania e Kazakistan a testimoniarlo.