Liverpool: Anfield Road avrà 60mila posti

Pubblicato il 16 ottobre 2012 alle 08:00:00
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

"Il Liverpool Football Club ha celebrato quest'anno il suo 120esimo anniversario ad Anfield e non c'è alcun dubbio che Anfield rappresenti la casa spirituale del club. E' per questo che la nostra preferenza è sempre stata quella di rimanere ad Anfield". Queste le parole del general manager del Liverpool, Ian Ayre, che ha annunciato il progetto di ristrutturazione di Anfield Road che sarà ampliato fino a una capienza di 60mila spettatori rispetto agli attuali 45.550 posti attuali.

Durante la conferenza stampa tenutasi nella "Town hall" della città inglese, è intervenuto anche il sindaco di Liverpool, Joe Anderson. "Riteniamo che questa sia una grande opportunità per Liverpool, per l'area di Anfield e, naturalmente, per il Liverpool Football Club. Liverpool nord, e in particolare Anfield, sono zone dimenticate e trascurate da molto tempo. Si tratta di un'opportunità interessante per noi - prosegue il sindaco -. Stiamo parlando di un progetto che svilupperà un nuovo futuro per questa zona. Supervisioneremo lo sviluppo dell'area. Gran parte delle abitazioni saranno ristrutturate grazie a circa 30-35 milioni di sterline da stanziare per la riqualificazione della zona residenziale".

"Il calcio di oggi è guidato dall'alta finanza - prosegue il general manager dei Reds -. Non c'è bisogno che vi parli del Manchester United, dell'Arsenal o di altre squadre come queste che godono di una maggiore capacità e dunque di maggiori introiti (l'Old Trafford di Manchester dispone di 80mila posti e l'Emirates Stadium dell'Arsenal di 60.432, sono rispettivamente il secondo ed il terzo stadio più grandi di Londra dopo Wembley, ndr). Lo stadio è una delle due o tre fonti di reddito principali che guidano qualsiasi grande club di calcio al giorno d'oggi e, se si vuole competere, bisogna massimizzare i guadagni provenienti da ognuna di queste fonti".

I lavori di ampliamento e ristrutturazione di Anfield Road costeranno 150 milioni di sterline (circa 186 milioni di euro) e partiranno nel 2014. Il progetto di un nuovo stadio, che si sarebbe chiamato Stanley Park, è quindi accantonato.