Liverpool-Real Madrid: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 24 maggio 2022 alle 16:00
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Fabio Casati

Il Real Madrid insegue il quattordicesimo sigillo in Champions League della sua storia e ritrova in finale il Liverpool quattro anni dopo averlo sconfitto nel 2018. Per Ancelotti, che ha già vinto la Liga, sarebbe il coronamento di una stagione perfetta, mentre Klopp, che ha perso in volata la Premier League, può vincere la terza coppa stagionale. 

E’ arrivato il momento della partita più attesa dell’anno. Tocca a Liverpool e a Real Madrid contendersi l’edizione 2021/2022, teatro del confronto stellare è lo Stade de France, che ha sostituito San Pietroburgo, sede designata alla vigilia della competizione ma che poi è stata rimossa per la nota guerra ancora in atto tra Russia e Ucraina. Ad affrontarsi sono quelle che, a detta di molti, sono i due migliori club europei degli ultimi anni e in un certo senso il computo delle finali di Champions League degli ultimi anni avvalora questa tesi, perchè i Blancos sono presenti per la quinta volta negli ultimi 8 anni, i Reds per la terza in 4 anni. Nel 2018 le due squadre si affrontarono a Kiev e a prevalere fu il Real per 3-1. Decisivi furono la doppietta di Gareth Bale ma soprattutto gli errori dell’allora portiere Loris Karius, che macchiò indelebilmente tutta la sua carriera in quei 90 minuti commettendo delle gaffe clamorose su 2 delle 3 reti spagnole.

C’è un precedente che fa tremare il Real Madrid ed è quello datato 1981, quando perse dal Liverpool sempre a Parigi, ma al Parco dei Principi, per 1-0 grazie alla rete di Kennedy. Fu quella l’ultima volta (sono 3 in tutto), che le Merengues hanno perso la finale, di quella che all’epoca si chiamava Coppa dei Campioni. Poi solo trionfi, per un totale di 13. Un numero già clamoroso, che può ancora salire. Klopp ovviamente spera che non sia così, e di vincere la sua seconda Champions dopo quella del 2019 contro il Tottenham, e di portare i Reds per la settima volta sul tetto d’Europa. Mai come quest’anno, però, il Real Madrid ha dimostrato di avere risorse infinite. Nei tre turni a eliminazione diretta, i campioni di Spagna hanno dovuto sempre rimontare situazioni di svantaggio, prima con il Paris Saint Germain e poi con le altre due inglesi, Chelsea e Manchester City, eliminate entramne ai tempi supplementari. Incredibile soprattutto quello che è accaduto in semifinale, con la formazione di Guardiola che dopo essersi imposta 4-3 all’andata conduceva 1-0 al Bernabeu fino al 90′, poi la doppietta di Rodrygo in 60 secondi ha cambiato completamente lo scenario e poi è stato il solito Benzema su rigore nel prolungamento a regalare una finale a cui nessuno ormai credeva più.

LA PRESENTAZIONE E IL PRONOSTICO DI LIVERPOOL-REAL MADRID SU POKERSTARSSPORTS