Londra 2012, basket: troppi Usa per la Spagna, è oro

Pubblicato il 12 agosto 2012 alle 18:05:08
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Come a Pechino 2008, gli Usa battono la Spagna in finale (107-100) e conquistano l'oro olimpico nel basket. Tutti li aspettavano al varco, e alla fine la nazionale che sembra più una formazione dell'All Star Game non ha tradito contro un'ottima Spagna dell'italiano Sergio Scariolo, che è rimasta in partita fino ai minuti finali e che ha mostrato un Pau Gasol in gran forma (24 punti per l'ala dei Lakers). Per gli Usa la copertina è tutta per Kevin Durant, 30 punti e 9 rimbalzi.

La partita si mostra subito maschia, con le due squadre che procedono punto a punto. Gli Usa dominano fisicamente, portandosi avanti di qualche punto grazie ad uno strepitoso Kevin Durant, capace di vedere il canestro da qualsiasi posizione, ma la Spagna non ne vuole sapere di soccombere e, grazie ad una seconda metà di secondo quarto 'monstre' di Gasol si porta a -1 a fine primo tempo (59-58).

Nella ripresa la Spagna sembra ancora più combattiva e, nonostante l'assenza di Marc Gasol (in panchina per troppi falli), riesce addirittura a portarsi sul +4, sempre con il portabiandera in grande spolvero e con le bombe del solito Navarro. Qualche bell'affondo di LeBron James e una tripla di Kevin Durant riportano in partita gli Usa, che poi affondano il colpo con Chris Paul per il 90-84 ad inizio del quarto quarto e si portano sul +10 con un bell'appoggio al tabellone di Kobe Bryant. Negli ultimi tre minuti la classe di LeBron e CP3 consegnano l'oro agli Usa.