"Mi dispiace molto che alcuni calciatori non stiano qui. Tutti dovrebbero aver la possibilità di abbracciare lo spirito olimpico, e partecipare ai Giochi se lo desiderano". Joseph Blatter, presidente della Fifa, dice la sua riguardo all'obbligo imposto alle nazionali di calcio di convocare giocatori minori di 23 anni durante la manifestazione a cinque cerchi. L'unica deroga concessa alle selezioni, sono i tre 'fuori quota'.
"Il problema è che alcune associazioni nazionali non si rapportano in modo adeguato con i club - ha aggiunto il dirigente svizzero -. Penso che ai giocatori piacerebbe venire ai Giochi. Dovrebbero fare quello che fece Lionel Messi a Pechino 2008. Ha insistito con il Barcellona che gli ha permesso di andare alle Olimpiadi - ha concluso -. Ha vinto una medaglia d'oro ed è stato un vincitore anche ai Giochi".
Nonostante le dichiarazioni però, è proprio la Fifa a non permettere che tutti i giocatori possano partecipare ai Giochi Olimpici. Il formato 'under 23' è stato scelto per proteggere la Coppa del Mondo, il principale evento calcistico ed unica fonte di entrate della Fifa.