ORE 23.52 SCHERMA Elisa Di Francisca: "Anche se siamo la squadra più forte, nulla è scontato perché ci sono tante ansie, tante paure, ma tutte abbiamo tirato con la giusta grinta. Sono contentissima, sono stata molto competitiva e se non mi piglia qualcosa prima, sarò anche a Rio perché ci ho preso gusto. Quando c'è passione si riesce e superare tutto, siamo delle ragazze forti. Questa medaglia, anche se partivamo da favorite, non è stata certamente meno sudata. L'abbiamo meritata".
ORE 23.04 SCHERMA "Ho eguagliato il record di 6 medaglie di Mangiarotti, è bellissimo sognare e i sogni a volte si realizzano". Queste le prime parole di Valentina Vezzali dopo la vittoria della medaglia d'oro nel fioretto a squadre. "Mangiarotti credo sia felicissimo di quello che sono riuscita a fare e ora bisogna superarlo".
ORE 22.57 NUOTO Niente staffetta per Filippo Magnini. Dopo le polemiche nello spogliatoio del nuoto azzurro, a seguito delle cocenti delusioni rimediate in queste Olimpiadi, il capitano non parteciperà alla staffetta 4X100 mista in programma domani. Al suo posto Luca Dotto nella frazione a stile libero. Il quartetto italiano sarà completato da Di Tora, Scozzoli e Rivolta.
ORE 22.20 PUGILATO. Domenico Valentino supera il boxeur di casa Taylor con il punteggio di 15-10. Per l'atleta italiano si aprono le porte dei quarti di finale, nella categoria pesi leggeri.
ORE 22.10 SCHERMA Entusiasta il presidente del Coni, Gianni Petrucci, dopo l'oro conquistato dall'Italia nella prova a squadra di fioretto femminile: "Nella scherma chi non è italiano è sfortunato - dice -. Sono le più brave al mondo. E' un oro molto importante. E' uno spot per lo sport italiano e per il Paese. L'Italia deve adottarle, ragazze così non si trovano facilmente. Queste ragazze sono straordinarie, eleganti, concrete. Nella mia storia non ho mai visto un pubblico così. E' un pubblico da calcio, da Mondiali e da Europei. Non ho mai visto un palazzetto così pieno e tutto italiano. Questa è una squadra straordinaria, con un allenatore straordinario che ha lavorato bene con la Federazione".
ORE 22.01 NUOTO Michael Phelps non smette di vincere. Il nuotatore americano ha vinto il titolo nei 200 misti e ha conquistato la medaglia numero 20 in carriera ai Giochi olimpici. Phelps aveva già battuto il record assoluto martedì arrivando a quota 19.
ORE 21.50 PALLANUOTO Azzurri sconfitti dalla Croazia con il risultato finale di 11-6. Il Settebello resta dunque fermo a quota 3 punti in classifica, in virtù di un cammino che sino ad ora ha fatto registrare una vittoria, una sconfitta e un pareggio.
ORE 21.36 SCHERMA L'Italia vince la medaglia d'oro nella prova a squadre di fioretto femminile. In finale Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Ilaria Salvatori hanno battuto la Russia 45-31.
ORE 20.27 SCHERMA Va alla Corea del Sud la medaglia di bronzo nella prova a squadre di fioretto femminile: nella finale per il terzo posto la Francia è stata battuta 45-32. Tra poco in pedana il dream team azzurro: Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali, già oro, argento e bronzo nel fioretto individuale, cercheranno un'altra impresa storica nella finale contro la Russia.
ORE 20.23 TENNIS Finisce ai quarti di finale l'avventura di Sara Errani e Roberta Vinci nel torneo olimpico di doppio femminile. Le azzurre sono state sonoramente sconfitte da Serena e Venus Williams che si sono imposte con un doppio 6-1. Il tennis italiano a Londra rimane rappresentato dalla stessa Vinci e da Daniele Bracciali, che domani saranno impegnati nei quarti di dinale del doppio misto contro la coppia tedesca Lisicki-Kas.
ORE 20.20 TENNIS Maria Sharapova si è qualificata per le semifinali del torneo olimpico di singolare femminile. La russa, testa di serie numero 3, ha sconfitto ai quarti la belga Kim Clijsters per 6-2, 7-5, e ora affronterà la connazionale Maria Kirilenko. L'altra semifinale vedrà opposte la bielorussa Victoria Azarenka e la statunitense Serena Williams.
ORE 19.59 CICLISMO La Germania ha vinto la medaglia d'oro olimpica nella gara femminile di velocità a squadre di ciclismo su pista. Miriam Welte e Kristina Vogel erano state sconfitte in finale dalle cinesi Gong Jinjie e Guo Shuang, ma quest'ultime sono state retrocesse al secondo posto dalla giuria. Bronzo all'Australia (Anna Meares, Kaarle Mcculloch).
ORE 19.42 GINNASTICA ARTISTICA La statunitense Gabrielle Douglas ha vinto la medaglia d'oro nell'All Around di ginnastica artistica femminile. Argento alla russa Victoria Komova, bronzo alla connazionale Aliya Mustafina. Ottavo posto per Vanessa
Ferrari. Ventunesima la catanese Carlotta Ferlito.
ORE 18.29 TENNIS Roger Federer conquista l'accesso in semifinale. Lo svizzero ha battuto in due set l'americano John Isner in due set col punteggio di 6-4, 7-6. Ora se la vedrà con l'argentino Del Potro.
ORE 18.00 TENNIS TAVOLO Doppietta della Cina nel singolare maschile del torneo olimpico. Oro a Zhang Jike e argento a Wang Hao. Il tedesco Dimitriy Ovtcharov ha conquistato il bronzo.
ORE 17.50 CANOA La francese Emilie Fer ha vinto l'oro nel K1 slalom femminile ai Giochi. Argento all'australiana Jessica Fox, bronzo alla spagnola Maialen Chourraut.
ORE 17.48 CANOA I britannici Tim Baillie ed Etienne Stott hanno vinto la medaglia d'oro olimpica nella canoa slalom uomini (C2). Con il secondo posto si è aggiudicata la medaglia d'argento un'altra coppia di casa, formata da David Florence e Richard Hounslowby. Medaglia di bronzo per gli slovacchi Pavol e Peter Hochschorner, che per la prima volta dai Giochi di Sydney 2000 non salgono sul primo gradino del podio.
ORE 17.30 JUDO Il russo Tagir Khaibulaev ha vinto la medaglia d'oro nel judo maschile categoria 100 kg. Sul tatami dell'ExCel - North Arena 2, il russo ha battuto in finale, per ippon, il mongolo Tuvshinbayar Naidan.
ORE 17.17 JUDO La statunitense Kayla Harrison ha vinto l'oro nel torneo olimpico di judo, categoria 78 kg. Argento alla britannica Gemma Gibbons, bronzo alla brasiliana Mayra Aguiar e alla francese Audrey Tcheumeo.
ORE 17.10 TIRO A VOLO Peter Robert Russell Wilson ha vinto la medaglia d'oro olimpica nel tiro a volo, specialità double
trap, chiudendo la finale con 188 punti. Argento allo svedese Hakan Dahlby, secondo con 186 punti; bronzo al russo Vasily Mosin, terzo con 185.
ORE 17.08 TIRO CON L'ARCO La sudcoreana Ki Bo-Bae ha vinto la medaglia d'oro nel tiro con l'arco femminile ai Giochi olimpici. Argento e bronzo, rispettivamente, alle messicane Aida Roman e Mariana Avitia.
ORE 17.06 TENNIS Novak Djokovic approda alle semifinali del torneo di singolare maschile dei Giochi olimpici di Londra. Ai quarti il serbo, numero due al mondo, ha battuto sul verde di Wimbledon il francese Jo-Wilfried Tsonga in due set col punteggio di 6-1, 7-5. In semifinale il serbo se la vedrà con Andy Murray.
ORE 17.00 SCHERMA Il Dream Team del fioretto femminile (Di Francisca-Errigo-Vezzali) disputerà la finale olimpica alle 20.15 contro la Russia, che nell'altra semifinale ha avuto la meglio sulla Corea del Sud.
ORE 15.38 ARCO: si ferma nei quarti la corsa di Pia Leonetti nel torneo individuale. L'italiana è stata sconfitta 6-2 dalla messicana Aida Roman.
ORE 15.26 SCHERMA Il Dream Team del fioretto femminile demolisce in semifinale la Francia col punteggio di 45-22 e approda alla finale olimpica. Di Francisca, Errigo e Vezzali si metteranno al collo sicuramente un'altra medaglia dopo quella dell'individuale.
ORE 14.10 TENNIS Andy Murray è il primo semifinalista del singolare maschile. Nei quarti il tennista scozzese ha superato in due set lo spagnolo Nicolas Almagro con il punteggio di 6-4, 6-1.
ORE 13.55 BEACH VOLLEY Greta Cicolari e Marta Menegatti mettono ko in tre set la coppia canadese Martin-Lessard con il punteggio di 21-12, 23-25, 15-10. Le azzurre, già qualificate alla fase successiva, faticano più del previsto contro le colleghe nordamericane, ma alla fine si aggiudicano il match in meno di un'ora.
ORE 13.15 TIRO A VOLO Nella qualificazione del double trap l'argento di Pechino D'Aniello ha mancato la finale per un solo piattello (136 contro 137). L'altro azzurro Di Spigno, anche lui tra i favoriti della vigilia, ha fatto ancora peggio, piazzandosi soltanto 17esimo con 131 colpi vincenti.
ORE 12.56 CANOTTAGGIO Strepitoso argento di Sartori e Battisti che salgono sul secondo gradino del podio nel torneo olimpico del due di coppia. Gli azzurri, primi fino a 500 metri dalla fine, terminano in 6'32''80, alle spalle dei favoritissimi neozelandesi. Bronzo alla Slovenia.
ORE 12.50 NUOTO Alessia Filippi ha fallito la qualificazione alle semifinali dei 200 dorso. La nuotratice romana ha chiuso le batterie di qualificazione con il 23esimo tempo (2'12"40).
ORE 12.20 SCHERMA Il fioretto femminile approda in semifinale del torneo olimpico a squadre battendo 42-14 la Gran Bretagna. Match senza storia, dove Di Francisca, Errigo e Vezzali non perdono neppure una manche.
ORE 11.55 CANOTTAGGIO Grande rammarico per Ruta e Luini che non raggiungono la finale del due di coppia pesi leggeri. Gli atleti azzurri, nettamente primi dopo 900 metri, commettono un errore a metà gara e si ritrovano improvvisamente quinti. Nel finale non riesce la rimonta e terminano con il tempo di 6'41''17: sono costretti così ad accontentarsi della finale B.
ORE 11.44 BEACH VOLLEY L'Italia s'inchina in due set al Brasile col punteggio di 26-24 21-18. Ottima prova di Lupo e Nicolai che mettono in seria difficoltà la coppia carioca, a detta di tutti la più forte al mondo. Gli azzurri hanno sulla coscienza ben due palle set gettate al vento nel primo parziale.
ORE 11.25 NUOTO Luca Dotto si è qualificato per le semifinali dei 50 stile libero. L'azzurro ha chiuso le batterie di qualificazione con l'undicesimo tempo (22"12). Non ce l'ha fatta invece Marco Orsi, che dopo aver realizzato il 19esimo crono (22"36), ha rilasciato dichiarazioni al veleno contro il capitano della squadra azzurra di nuoto Filippo Magnini. Le semfinali sono in programma alle 19.32.
ORE 11.17 CANOTTAGGIO Nella semifinale del quattro senza la barca azzurra (Venier, Agamennoni, Paonessa, Capelli) arriva ad un passo dalla finale, al termine di una super rimonta. L'equipaggio italiano termina infatti quarto con 6'05''00, dietro i favoriti australiani e britannici, e agli olandesi: azzurri dunque in finale B.
ORE 11.10 CANOTTAGGIO Nella finale B del quattro senza pesi leggeri, l'equipaggio azzurro (composto da Danesin, Caianiello, Miani e Goretti) arrivano ultimi con il tempo di 6'14''63, terminando così la competizione al dodicesimo posto della classifica generale.
ORE 11.07 ARCO Pia Lionetti batte 6-2 l'alteta di Taipei Ya-Ting Tan e si qualifica per i quarti di finale del torneo olimpico di tiro con l'arco.
ITALIANI IN GARA
Beach Volley
h 11,00 Maschile Italia-Brasile (Lupo, Nicolai)
h 13,00 Femminile Italia-Canada (Menegatti, Cicolari)
Boxe
h 21,30 Pesi leggeri 60 Kg M (Valentino)
Canoa
h 15,12 K1 slalom F Semifinale (Giai Pron)
Canottaggio
h 11,00 Quattro senza pesi leggeri M Finale B (Danesin, Caianiello, Miani, Goretti)
h 11,10 Quattro senza M Semifinale (Venier, Agamennoni, Paonessa, Capelli)
h 11,50 Due di coppia pesi leggeri M Semifinale (Ruta, Luini)
h 12,50 Due di coppia M Finale (Sartori, Battisti)
Ginnastica artistica
h 17,30 Individuale assoluta F (Ferrari, Ferlito)
Nuoto
h 11,00 50 stile libero M (Orsi, Dotto)
h 12,14 100 farfalla M (Rivolta)
h 12,31 200 dorso F (Filippi)
Pallavolo
h 23,00 Maschile Italia-Gran Bretagna
Pallanuoto
h 20,40 Maschile Italia - Croazia
Scherma
h 11,30 Fioretto squadre F (Vezzali, Di Francisca, Errigo, Salvatori)
Tennis
Errani/Vinci - V.Williams/S.Williams
Tiro con l'arco
10:52 Individuale F (Lionetti)
Tiro a volo
h 10,00 Double trap M (Di Spigno, D'Aniello)
Vela
h 13,00 470 M Regata 1 e 2 (Zandonà, Zucchetti)
h 13,00 Finn M Regate 7 e 8 (Baldassari)
h 13,00 49er M Regate 7 e 8 (Angilella, Sibello)
h 15,00 RS-X Regate 5 e 6 (Sensini)
h 17,00 RS-X Regate 5 e 6 (Esposito)
FINALI 02/08
Canoa
h 16,18 Slalom Coppia C2 Masch.
h 16,58 Slalom K1 Femm.
Canottaggio
h 10,50 Due di coppia Masch.
h 11,00 Quattro senza PL Masch.
h 13,30 Otto con Femm.
Ciclismo
h 18,59 Sprint a squadre Femm.
h 19,15 Sprint a squadre Masch.
Ginnastica artistica
h 17,30 Individuale assoluta Femm.
Judo
h 17,00 -78 Kg Femm.
h 17,10 -100 Kg Masch.
Nuoto
h 20,40 200 rana Femm.
h 20,48 200 dorso Masch.
h 21,19 200 misti Masch.
h 21,37 100 stile libero Femm.
Scherma
h 20,15 Fioretto a squadre Femm.
Tennistavolo
h 16,30 Singolo Masch.
Tiro con l'arco
h 16,37 Individuale Femm.
Tiro a volo
h 16,00 Double Trap Masch.