Ha il record assoluto di presenze in maglia azzurra con oltre 500 gettoni e un palmarés da riempire un paio di bacheche belle ampie. Eleonora Lo Bianco, alzatrice della nazionale femminile di pallavolo, è un mito vivente dello sport italiano al punto che nei mesi scorsi il gruppo nato su Facebook a sostegno della sua candidatura a portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Londra aveva superato le 12 mila adesioni.
La scelta del Coni alla fine è caduta su un altro mito in rosa, Valentina Vezzali, ma in Leo, 32enne di Borgomanero, in provincia di Novara, il rammarico è durato lo spazio di un secondo. Lei, proprio come Valentina, la bandiera italiana l'ha sventolata altissima in tante di quelle occasioni da perdere il conto e il sentimento che prevale per il suo record in maglia azzurra è l'orgoglio.
Guarda il video dell'intervista a Eleonora Lo Bianco
Datasport è lieta di presentarvi un nuovo spazio dedicato alle Olimpiadi di Londra 2012, ormai sempre più vicine. Qui potrete trovare, grazie anche alla preziosa collaborazione di Sky (televisione ufficiale dei Giochi inglesi) una serie di interviste filmate con i protagonisti azzurri più attesi. Speranze, sogni, sacrifici di chi lotta per tornare con una medaglia olimpica al collo. Ma anche tante curiosità e aneddoti, con lo scopo di scoprire di più su cosa si nasconde sotto la divisa dell'atleta…