La cerimonia di apertura è in programma venerdì ma i Giochi di Londra sono già partiti. Mercoledì infatti è cominciato il torneo femminile di calcio e la nazionale britannica padrona di casa ha esordito con una vittoria. Al Millennium Stadium di Cardiff, in Galles, la Gran Bretagna ha battuto 1-0 la Nuova Zelanda nella prima gara del gruppo E. La rete decisiva è stata messa a segno da Houghton al 64'.
Subito dopo, nello stesso stadio, è sceso in campo il Brasile, che ha travolto 5-0 il Camerun. La Seleçao si è portata sul 2-0 con le reti in avvio di gara di Francielle (7') e Renata Costa (10'), per poi dilagare negli ultimi venti minuti del match, quando sono arrivate la doppietta di Marta (73' dal dischetto e 88') e la rete di Cristiane (80').
Partono bene anche gli Stati Uniti di Hope Solo, vincitori dell'oro a Pechino 2008. Ad Hampden Park la selezione a stelle e strisce, inserita nel gruppo G, ha regolato 4-2 in rimonta la Francia: le transalpine sono volate sul 2-0 grazie alle reti in avvio di Thiney al 12' e di Delie al 14', ma poi hanno subito il ritorno delle avversarie, capaci di ribaltare il risultato con le reti di Wambach (19'), Morgan (32' e 66') e Lloyd (56'). La Corea del Nord, dopo l'incidente diplomatico che ha fatto slittare l'inizio del match (mostrata per errore la bandiere della Corea del Sud), ha sconfitto per 2-0 la Colombia con una doppietta di Kim Song Hui al 39' all'85'.
Nel girone F successi per Giappone e Svezia. Le nipponiche campionesse del mondo hanno superato 2-1 il Canada (a segno Kawasumi al 33', Myama al 44' e Tancredi al 55'), mentre le svedesi hanno liquidato 4-1 il Sudafrica (reti di Fischer al 7', Dahlkvist al 20' e doppietta di Schelin al 21' e 63', sudafricane in gol con Modise al 60').