Aldo Montano, Margherita Granbassi, Silvia Salis, le ginnaste Emily Armi e Serena Licchetta. Pioggia di campioni nella seconda giornata di Casa Italia in Tour, l'evento itinerante promosso dal Coni che porta in giro per l'Italia lo sport olimpico e che fino a domenica 17 giugno è di scena a Milano, in Piazza Duomo. Montano, oro olimpico ad Atene 2004 e campione mondiale in carica di sciabola, pur reduce da un infortunio che ne ha precluso la partecipazione agli Europei di Legnano, si è intrattenuto con i ragazzi accorsi al Roadshow, firmando autografi e regalando sorrisi a tutti i fan.
A "scendere in pedana" con i bambini la fiorettista Margherita Granbassi e Silvia Salis, impegnate ad insegnar stoccate ai più piccoli: "E' un piacere partecipare a un evento come questo – ha raccontato la martellista genovese, sei volte campionessa italiana -, in cui i bambini possono conoscere i campioni dello sport e capire che gli stessi campioni qualche anno fa erano bambini come loro. Così, tra un gioco e l'altro, pensano 'Ce la posso fare anch'io'".
A dare il benvenuto alle migliaia di persone che si sono riversate in Piazza Duomo nell'arco della giornata, un sole caldissimo, che non ha in ogni caso placato la voglia di divertimento. Nelle cinque aree connotate da colori diversi, tecnici e istruttori hanno guidato bambini e adulti a giochi, prove di abilità e tornei sportivi con relative premiazioni. Domenica, giornata di chiusura della manifestazione, la presenza eccezionale di Mauro Berruto, ct della Nazionale maschile di volley.