"I miracoli sono difficili, ma bisogna sempre crederci. Il fatto è che noi non stiamo brillando in queste Olimpiadi, non c'è lo stato di forma, ma io ho dato tutto quello che potevo". Queste le parole a caldo di Federica Pellegrini al termine della finale dei 200 sl. La campionessa olimpica a Pechino 2008 chiude soltanto al quinto posto nella sua specialità lasciando lo scettro alla statunitense Schmitt.
Sotto accusa c'è la preparazione ai Giochi, ma l'azzurra nega ogni responsabilità: "L'ultimo anno? Io rifarei tutto. Ho fatto il possibile per farmi trovare pronta per questo appuntamento, non attribuisco colpe a nessuno e nemmeno a me. Il prossimo anno mi farà bene staccare un po', anche se non vorrei farlo in questo modo".
L'azzurra scenderà nuovamente in vasca mercoledì per la 4x200 sl: "Ogni volta si parte da zero, cercheremo di contribuire a questa staffetta". Il futuro rimane, comunque, incerto: "In vasca tra 4 anni a Rio? Spero di sì - conclude Pellegrini -, per fortuna non è il prossimo anno".