Non poteva capitare sorteggio peggiore per Fabio Fognini, che al primo turno del torneo olimpico, sull'erba di Wimbledon, si troverà di fronte il numero 2 al mondo: Novak Djokovic. Nei due precedenti, altrettante sconfitte per l'azzurro. E' andata meglio all'altro italiano a Londra, Andreas Seppi, che affronterà l'americano Donald Young (numero 60 in classifica Atp): l'altoatesino ha già sconfitto lo statunitense nell'unico precedente tra i due, sull'erba di Eastbourne. Non va benissimo neanche nel doppio, dove la coppia Seppi-Bracciali dovrà vedersela con la coppia numero 5 del seeding, formata dai cechi Berdych e Stepanek.
Il sorteggio olimpico non è stato morbido nemmeno con le quattro azzurre presenti ai Giochi. Va peggio a Sara Errani (numero 9 al mondo), che dovrà lottare contro Venus Williams, una che l'erba di Wimbledon la conosce bene: avendo vinto ben 5 edizioni del torneo più prestigioso dello Slam. Roberta Vinci affronterà la belga Kim Clijsters, contro cui ha perso gli unici due precedenti, seppur datati: Wimbledon 2005 e Australian Open 2006. Flavia Pennetta esordirà all'Olimpiade contro la rumena Cristea, mentre Francesca Schiavone se la vedrà con la ceca Zakopalova.
La Repubblica Ceca incrocerà il tricolore anche in doppio. La coppia Errani-Vinci giocherà infatti con Cetkovska-Safarova, mentre Flavia Pennetta e Francesca Schiavone affronteranno le spagnole Garrigues e Santonja.