Brutta tegola per la Croazia a meno di due settimane dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Blanka Vlasic, campionessa del salto in alto e atleta di punta della Croazia, non potrà prendere parte ai giochi a causa di un infortunio al piede sinistro: è stata la stessa Vlasic, medaglia d'argento nel salto in alto a Pechino 2008 e due volte campionessa del mondo, ad annunciare ufficialmente la decisione sul proprio sito.
La Vlasic, 28 anni, ha subito un intervento al tendine d'Achille del piede sinistro lo scorso gennaio e ha ripreso gradualmente gli allenamenti, ma non ha ancora recuperato al 100%. "In questo momento le mie condizioni fisiche stanno migliorando e i miei allenamenti sono ogni giorno più intensi - scrive la Vlasic -. Eppure non sarò in grado di arrivare al meglio della forma per i Giochi Olimpici. Non sono interessata a saltare sotto il mio livello abituale, quindi la cosa migliore da fare è restare a casa per recuperare dall'infortunio".
"Sento che questo è solo un piccolo passo indietro nella mia carriera e che mi attendono molti altri anni di successi nel salto in alto. Questa - conclude la Vlasic - è la mia possibilità di un nuovo inizio". Quello della Vlasic è il secondo forfait nel salto in alto nel giro di pochi giorni: anche l'azzurra Antonietta Di Martino ha annunciato la sua assenza a Londra a causa di un infortunio alla schiena.