Dopo oltre tre mesi di stop per via del Coronavirus, la Liga è pronta a ripartire e lo farà con la 28° giornata che darà il via alla corsa verso il titolo tra Barcellona e Real Madrid, con i blancos a -2 dai blaugrana. Messi e compagni saranno di scena sul campo del Maiorca: andiamo a vedere l'andamento delle due compagini.
La vittoria contro l'Eibar nell'ultima giornata pre-Coronavirus ha permesso al Maiorca di agguantare la terzultima posizione con 25 punti e di ridurre il gap che lo separa dalla zona salvezza, al momento distante appena una lunghezza. I rossoneri, proprio contro l'Eibar, sono riusciti a sbloccarsi, ottenendo la prima vittoria esterna in campionato che però ha lasciato i ragazzi di Moreno all'ultimo posto nella speciale classifica del rendimento fuori casa, con appena 5 punti raccolti lontano dal pubblico amico, con la peggior difesa (30 reti sul totale di 44) e con un attacco non così prolifico. L'andamento della squadra delle Isole Baleari cambia drasticamente in casa perché, nonostante le tre sconfitte nelle ultime cinque, il Maiorca ha ottenuto 20 punti, con 6 vittorie e due pareggi finora in stagione. La sfida con il Barcellona, però, sarà senza pubblico e questo potrà incidere non poco.
Proprio il Barcellona non ha alcuna intenzione di perdere punti, a maggior ragione visto che il Real Madrid si ritrova a -2 dai catalani, chiamati subito a dare un segnale ai rivali storici nella corsa al titolo. Il Barça, prima dello stop per il Coronavirus, aveva battuto di misura la Real Sociedad ma una settimana prima (l'1 marzo) era stato battuto per 2-0 proprio dal Real Madrid, al termine di una partita equilibrata ma alla fine conquistata con grinta e determinazione dalla squadra di Zidane che si era impossessata del primo posto, poi perso per la sconfitta inaspettata nella giornata successiva sul campo del Betis. Il Barcellona spera di ritrovare il feeling con la vittoria lontano da casa visto che, nelle ultime cinque uscite, è riuscito ad ottenere la piena posta in palio proprio sul campo del Betis al termine di una partita pazzesca, vinta 3-2 dal Barça. Se in casa Messi e compagni sono stati impeccabili (13 vinte e un pareggio), lontano da casa hanno sofferto e non poco e i 18 punti racimolati in 13 partite - rendimento peggiore di Real Madrid (25), Siviglia (24), Getafe (21) e Real Sociedad (20) - sono la testimonianza di come la squadra di Setien debba cambiare marcia se vuole puntare al titolo. La sfida con il Maiorca è il test della verità.
GUARDA I PRONOSTICI DI MAIORCA-BARCELLONA SU SKYBET -> LINK