Manchester United, il discorso di Mou: "Sono vivo e sono qui"

Pubblicato il 16 marzo 2018 alle 18:25:06
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Luca Servadei

Il discorso di Mou. L'eliminazione in Champions League del Manchester United per mano del Siviglia di Montella ha leggermente intaccato il mito di José Mourinho. Il portoghese è stato bersagliato dalla critica di mezza Europa, che lo ha descritto come un tecnico ormai 'bollito' e non più in grado di guidare squadre prestigiose e blasonate come i Red Devils. Impossibile, ovviamente, non attendersi la piccata replica dell'ex allenatore dell'Inter.
 
Nel corso di una conferenza stampa fiume, il portoghese ha parlato ininterrottamente per 12 minuti, tenendo un monologo davvero impareggiabile. "Sono ancora vivo e sono qui. Per qualche motivo - sottolinea lo Special One - vanno ai quarti di finale di Champions League sempre quei quattro club. Negli ultimi 7-8 anni il Barcellona è sempre presente, poi ci sono Real Madrid, Juventus e Bayern Monaco".
 
Per quanto riguarda lo United: "Nel 2012 fuori nella fase a gironi, con Benfica, Basilea e Galati. Nel 2013 fuori agli ottavi e io ero sulla panchina del Real Madrid. Nel 2014 eliminato ai quarti, nel 2015 fuori dalle coppe, nel 2016 fuori nella fase a gironi di Champions e poi eliminato in Europa League, nel 2017 vittoria dell'Europa League col sottoscritto e ritorno in Champions dove, nella fase a gironi, siamo arrivati primi con 15 punti su 18. In sette anni, con 4 diversi allenatori, il miglior risultato è stato un quarto di finale. Questa è l'eredità calcistica che mi sono trovato".
 
Anche in Premier la situazione non è diversa: "L'ultimo campionato vinto risale alla stagione 2012-13 e negli ultimi 4 anni il miglior piazzamento è stato un 4° posto - prosegue il portoghese -. Questa è eredità calcistica. Al mio arrivo al Real Madrid solo Xabi Alonso col Liverpool, Casillas col Real e Ronaldo con lo United avevano giocato un quarto di finale di Champions. Negli ultimi 7 anni il peggior piazzamento del Manchester City è stato un 4° posto, hanno vinto due volte la Premier e stanno per vincere la terza".