Terza giornata di Premier League con sfida affascinante all'Etihad Stadium di Manchester. I citizens di Guardiola si sono ripresi bene dopo un inizio infausto, e appaiono decisamente i favoriti a strappare la vittoria, visto che l'Arsenal ha iniziato come peggio non si poteva questa nuova stagione. E con il mercato agli sgoccioli, occhio alla suggestione Cristiano Ronaldo...
Il Manchester City campione d'Inghilterra si è rialzato subito dopo la sconfitta alla prima con il Tottenham, schiantando 5-0 il Norwich City e ricordando a tutti perché sono i campioni d'Inghilterra in carica. I Citizens hanno dominato la scorsa Premier: 86 punti, + 12 sulla seconda, miglior attacco con oltre 80 gol fatti e miglior difesa con solo 32 reti subite. Eppure è mancata la ciliegina sulla torta, quella Coppa dei Campioni andata al Chelsea in una partita in cui i mancuniani apparivano i favoriti. Gli Sky Blues hanno arricchito il loro organico con Jack Grealish, finora l'unico vero colpo di mercato arrivato per 100 milioni di sterline, ma nelle ultime ore si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono Cristiano Ronaldo alla corte di Guardiola, un colpaccio che permetterebbe ai Citizens di puntare decisamente alla Champions, sempre sfuggita a Guardiola. Il mercato sta per finire, CR7 vuole lasciare la Juventus e tornare sulla sponda opposta di Manchester: il colpo di scena è dietro l'angolo. Infine, un dato interessante: il City ha segnato per primo in 16 delle 19 partite casalinghe della stagione precedente.
Era difficile prevedere un esordio peggiore per l'Arsenal che ha perso contro la neopromossa Brentford per 2-0 al termine di un match mal giocato dalla squadra di Mikel Arteta, per poi soccombere con lo stesso risultato sette giorni dopo con il Chelsea, in un derby londinese nel segno di Lukaku. Zero punti e zero gol fatti nei primi 180 minuti, mai i Gunners erano partiti così male in Premier. Il mercato è stato faraonico, con gli acquisti di giocatori sulla carta molto importanti come Ben White dal Brighton, il giovane Sambi Lokonga, Nuno Tavares e Martin Odegaard, giunto dal Real Madrid per 35 milioni di euro. Eppure, l'Arsenal non riesce ancora a ingranare, con la tensione che monta per squadra, tecnico e dirigenza. Tutti si aspettano una stagione migliore rispetto a quella di un anno fa, in cui i londinesi sono rimasti fuori dall'Europa dopo 26 anni di partecipazioni consecutive, ma battere il City, vincitore negli ultimi otto scontri diretti in campionato, sarà durissimo. Se non altro i due attaccanti Lacazette e Aubameyang, entrambi alle prese con il Covid, sembrano essere tornati in forma, a giudicare dalla loro prestazione nell'ultimo in contro in Coppa con il West Brom.