Manchester City-Liverpool: la classifica si è ribaltata, sarà il primo match-point per i Reds?

Pubblicato il 2 gennaio 2019 alle 12:31:42
Categoria: Notizie Premier
Autore: Fabio Casati

Il big match della 21a giornata di Premier League si giocherà nel posticipo tra i campioni in carica del City e i possibili successori del Liverpool che avanti 7 punti possono scappare verso il titolo.

Il nuovo anno in Premier League si apre col botto perchè a chiudere la 2a giornata di ritorno ci sarà subito Man.City-Liverpool, lo scontro diretto che può cambiare o chiudere la corsa al titolo. A inizio dicembre la squadra di Guardiola comandava la classifica con due punti di vantaggio sui Reds ma negli ultimi 5 turni ha perso tre volte e tutto si è capovolto. Adesso il primato è del Liverpool che ancora imbattuto e reduce da 9 vittorie di fila ha sorpassato i rivali e accumulato 7 lunghezze di vantaggio! Un crollo improvviso mai successo nell'era Guardiola, uscito sconfitto con Chelsea, Crystal Palace e Leicester nel giro di 20 giorni. Il City ha rialzato la testa vincendo 3-1 la trasferta di Southampton, ma adesso deve confermarsi nella partita più difficile e importante della stagione.

L'andata ad Anfield terminò con un insolito 0-0, macchiato nel finale dal rigore sbagliato da Mahrez che sprecò l'occasione di affossare il Liverpool. Giovedì sera il fattore campo sarà invertito e la spinta dell'Etihad potrebbe sfavorire i Reds che però non hanno punti deboli perchè oltre al pauroso attacco hanno blindato la difesa, la migliore d'Inghilterra (appena 8 gol subiti e 12 clean-sheet!). La retroguardia del City invece ha concesso il doppio dei gol (16) e non chiude la porta da 10 partite di fila tra tutte le competizioni. Il miglior attacco rimane il loro con 54 centri (media di 2.7), che negli ultimi 8 incroci in casa ha sempre colpito il Liverpool, uscito vincente solo una volta con due pareggi e cinque sconfitte. In questi casi la partita è da tripla perchè può davvero succedere di tutto, ma per ricordare chi è la squadra da battere ci aspettiamo una prova d'orgoglio dei Citizens.

Continua a leggere la preview di Manchester City-Liverpool su Betstars.it