Nuova vita al Manchester City per Maicon. L'ex laterale destro dell'Inter, scaricato in maniera forse eccessiva dal club di Moratti, è entusiasta del passaggio al Manchester City, squadra campione d'Inghilterra e con l'obiettivo di ripetersi in Premier e vincere la Champions League. Al City Maicon ritrova Roberto Mancini: "Mancini ha influito nella mia scelta di venire al City. Lo conosco bene, come lui conosce me. Sono felice di tornare a lavorare con lui".
Sull'addio all'Inter, il brasiliano non si sofferma granchè, nell'intervista alla tv ufficiale dei citizens: "Penso sia stato il momento giusto per lasciare l'Inter, dove sono stato bene e ho vinto molto. Ora però non voglio fermarmi. Il City mi da' l'opportunità di continuare a vincere e di giocare in Champions League. Sono molto motivato, ho ancora tanto da dare. Farò il massimo per il City. Penso che la mia velocità e le mie caratteristiche possano essere utili".
Maicon non è il primo brasiliano a vestire la maglia del club blu di Manchester: prima di lui sono passati Robinho ed Elano. L'obiettivo dell'ex interista è fare meglio dei connazionali: "Robinho e Elano sono grandi giocatori e cari amici. Io punto a fare la mia storia e rendere ancora di più di quanto fatto da loro. Voglio lasciare un segno qui al City così come l'ho lasciato all'Inter. Per me è un grande piacere essere qui con questi grandi giocatori, da Tevez a Yayà Tourè, e farò di tutto per contribuire nelle vittorie".