Sfida a Old Trafford giovedì sera tra il Manchester United, uscito matematicamente dalla lotta per il titolo, e il Liverpool, sempre più lontano dalla Champions League.
Perdendo contro il Leicester nel recupero di campionato, il Manchester United ha consegnato ufficialmente nelle mani dei cugini del City un titolo che a dir la verità aveva già preso la strada dell’Etihad Stadium da diverso tempo. I Red Devils, già sicuri della qualificazioni alla prossima Champions League e con la testa ormai proiettata alla finale di Europa League del 26 maggio con il Villarreal, sono scesi in campo in pratica con la squadra B agevolando il compito delle Foxes, che espugnando Old Trafford hanno fatto il passo decisivo per approdare a loro volta nell’Europa che conta. Allo United non resta in queste 3 partite che ancora mancano l’obiettivo di conservare la piazza d’onore e, per quanto concerne questa partita, magari, la possibilità di spingere ancora più fuori dalla zona Champions League il Liverpool, che attualmente è sesto in classifica, a -7 dal quarto posto del Chelsea ma con una partita in mano. In sostanza, se i Reds non dovessero uscire con la posta piena, quasi certamente diranno addio definitivamente alla Champions, che avevano vinto non più tardi di 2 anni fa.
E’ un anno da incubo quello che sta vivendo la formazione di Jurgen Klopp, iniziato male con il grave infortunio di Van Dijk che in pratica ha saltato tutta la stagione, e proseguito anche peggio, con una serie di risultati negativi che davvero in pochi, per non dire nessuno, avrebbero potuto prevedere, nonostante l’emergenza difensiva che ha accompagnato costantemente i Reds da diversi mesi a questa parte. I due pareggi nelle ultime due partite con Leeds e Newcastle, in cui il Liverpool si è fatto rimontare, sono l’ennesima conferma della fatica enorme che sta facendo una squadra che fino all’estate scorsa dominava la scena in Inghilterra e che l’anno prima era salita prima sul tetto d’Europa e poi del mondo. A testimonianza di come una stagione storta possa capitare a tutti, anche ai migliori. Così, per salvare il salvabile, i Reds devono tentare l’impresa a Old Trafford, dove non vincono da 7 anni, da quello 0-3 firmato dalla doppietta di Steven Gerrard, che sbagliò anche un rigore, e dal sigillo di Luis Suarez.
Continua a leggere la preview di Manchester United-Liverpool su Sky Bet News