Uno sponsor russo per il Manchester United: Aeroflot è subentrata alla Turkish Airlines come linea aerea partner fino al 2018, anno in cui si celebreranno i mondiali in Russia. La compagnia aerea moscovita, che il prossimo inverno ricoprirà il ruolo di sponsor anche nelle Olimpiadi invernali di Sochi, ha definito l’accordo “un passo significativo verso la prima partnership globale con uno dei club calcistici più amati e di successo del mondo”.
Secondo le sue dichiarazioni, la molla a convincere il managing director del Manchester United Richard Arnold ad associare il proprio scudetto alla linea aerea russa sono le caratteristiche che accomunano le due parti: il lavoro di squadra, la qualità e l’orgoglio del proprio retaggio oltre che l’apertura all’innovazione. D’altra parte il club dell’Old Trafford è molto popolare tra i tifosi russi, contando su di una buona colonia di simpatizzanti.
I capitali provenienti dall’ex Unione Sovietica non sono tuttavia una novità per il campionato inglese: da diversi anni infatti Roman Abramovich è il patron della prestigiosa squadra londinese del Chelsea che attraverso la sua azienda Gazprom sponsorizza anche la Uefa Champions League.