In attesa di Zlatan Ibrahimovic, è Eric Bailly il primo colpo dell'era Josè Mourinho al Manchester United. Lo Special One aveva chiesto da subito un difensore centrale e la dirigenza dei Red Devils lo ha accontentato prendendo il 22enne ivoriano del Villarreal, uno dei giocatori rivelazione dell'ultima Europa League. Lo United ha sborsato ben 40 milioni per il suo acquisto: 32 subito, più 8 legati ai bonus.
Bailly ha firmato un contratto di fino al 2020, un quadriennale con opzione per le due stagioni successive. Nel comunicato il club inglese precisa tuttavia che l'arrivo del 22enne centrale ivoriano è subordinato all'ottenimento da parte del giocatore del permesso di lavoro. Il classe 1994, arrivato al Villarreal nel gennaio 2015, ha collezionato 44 presenze; 15, invece, i gettoni in Nazionale con la quale lo scorso anno ha vinto la Coppa d'Africa.
Bailly ha dichiarato dopo la firma sul contratto col Manchester United: "Giocare a calcio al livello più alto è quello che ho sempre voluto. Voglio migliorarmi al massimo e penso che lavorare con José Mourinho mi aiuterà nello svilupparmi nella maniera giusta e nel giusto club. Non vedo l'ora di conoscere i miei compagni e di cominciare questo nuovo capitolo della mia vita". Mourinho ha aggiunto: "Eric è un giovane difensore centrale con un talento naturale. I suoi progressi lo hanno reso uno dei migliori in circolazione. Eric è nel giusto club per crescere al meglio".
Hello, @ManUtd. It's a dream come true to be a new Red Devil. / Merci seigneur pour tous... pic.twitter.com/nIBOIm3YiA
— Eric Bailly (@ericbailly24) June 8, 2016